ambiente

In Trentino ci sono sessanta orsi

Il dato emerge da una risposta dell'assessore Dallapiccola ad un'interrogazione di Bezzi



TRENTO. Potrebbero essere una sessantina gli orsi presenti in Trentino. Il dato emerge dalla risposta che l'assessore all'agricoltura, foreste, turismo, promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola ha dato in questi giorni a un'interrogazione presentata dal consigliere provinciale Giacomo Bezzi (Forza Italia).

«Nell'anno in corso infatti - si legge - oltre ai 12-13 piccoli nati da 7 cucciolate, si registrano almeno due esemplari morti (M6 e BJ1)». Dallapiccola aggiunge che «circa il 25% dei 12-13 orsetti non è però destinato statisticamente a raggiungere il secondo anno di età» prosegue la nota.

Nel 2017 dovrebbero quindi restarne una decina. L'assessore ricorda poi che l'ultimo dato ufficiale disponibile, di fine 2014, riferisce di 41-51 orsi presenti nelle Alpi Centrali, la maggior parte dei quali in Trentino. Da qui la stima di un totale di una sessantina.

Dallapiccola avverte poi che il prossimo dato riguardante il numero di orsi presenti nel territorio della provincia di Trento e nelle Alpi centrali, «per ragioni tecniche legate alle modalità di esecuzione dei monitoraggi, sarà disponibile solo alla fine del 2015»













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso