turismo

In Trentino 5 bandiere blu, sono tutte in Valsugana. Niente al Garda

Il riconoscimento è andato a Tenna, Pergine Valsugana, Caldonazzo, Calceranica al lago e Levico Terme



TRENTO. Sono ben 5 le Bandiere blu conquistate dalle località di lago trentine. Un vero e proprio record se si tiene conto che in Piemonte le bandiere blu ai laghi sono state 2 e in Lombardia una soltanto. Altra sorpresa sta nel fatto che le località trentine che hanno conquistato la Bandiera Blu sono tutte in Valsugana e non c'è nessuna località del lago di Garda. Il riconoscimento è andato a Tenna, Pergine Valsugana, Caldonazzo, Calceranica al lago e Levico Terme.

In tutta Italia sono 152 i comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016 assegnata dalla Foundation for environmental education (Fee), cinque in più rispetto allo scorso anno. Dodici i nuovi ingressi: Silvi, Policoro, Praia a Mare, San Mauro Cilento, Levanto, Ceriale, Carovigno, Badesi, Sassari, Teulada, Ragusa e Massa. In totale si tratta di 293 spiagge italiane. La regione che ha ricevuto maggiori riconoscimenti è la Liguria, con la Bandiera Blu assegnata a 25 località, seguita dalla Toscana con 19 comuni e dalle Marche con 17. Rispetto allo scorso anno sono state confermate le Bandiere Blu ai laghi, in Piemonte a Canobbio e a Cannero Riviera, in Lombardia a Gardone Riviera, in Trentino Alto-Adige addirittura a cinque località: Tenna, Pergine Valsugana, Caldonazzo, Calceranica al lago, Levico Terme.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, anno europeo dell’ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 Paesi, con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’Onu: Unep (Programma delle Nazioni unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione mondiale del turismo). L’obiettivo principale del programma è indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. I criteri guida per l'assegnazione delle Bandiere Blu vanno dalla «assoluta validità delle acque di balneazione» (devono avere una qualità eccellente) all'efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi.













Scuola & Ricerca

In primo piano