Trento

In piazza Duomo la prima cerimonia di laurea collettiva

L'Università di Trento inaugura la "Cerimonia di laurea" per salutare i nuovi dottori e i loro familiari. Un appuntamento che diventerà fisso



TRENTO.  L'Università di Trento ha raggiunto quest'anno il traguardo dei 50 mila laureati. Per l'occasione ha deciso di inaugurare la prima “Cerimonia di laurea” che si terrà nel cuore della città, in piazza Duomo, sabato 14 novembre, dalle 11. In questa occasione i laureati delle sessioni di luglio e settembre di molti dei corsi di laurea dell’Ateneo – 368 quelli fisicamente presenti – ritireranno il diploma di laurea, sul palco dalle mani del rettore Paolo Collini e del prorettore vicario Flavio Deflorian.

«Abbiamo pensato questa cerimonia per salutare i nostri nuovi dottori insieme ai loro familiari, amici e a tutta la cittadinanza con una cerimonia che vuole essere un ringraziamento per il loro impegno e un augurio per il futuro», commenta il rettore Paolo Collini. «Ci piacerebbe che questo diventasse un appuntamento regolare, da tenersi almeno due volte l’anno». La cerimonia prevede anche l’intervento di un ospite, un laureato dell’Università di Trento che si è distinto sul piano professionale. Quest'anno a raccontare ai neodottori la sua esperienza sarà Alessandro Rossi, laureato del Dipartimento di Economia e Management nel 1994 e oggi direttore marketing Pasta Italia Barilla G&R F.lli spa.

Prenderà quindi la parola uno dei migliori laureati delle ultime sessioni. La cerimonia proseguirà con la consegna delle pergamene a ciascuno dei laureati e delle laureate, la proclamazione finale e il tradizionale lancio in aria dei tocchi. Sono stati invitati a partecipare tutti coloro che hanno sostenuto l’esame di prova finale tra luglio e settembre, i corsi di laurea di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Ingegneria industriale, Fisica, Matematica, Psicologia e Scienze cognitive; Cibio - Centro di Biologia Integrata oltre ai i laureati che hanno conseguito il titolo nella sessione di settembre dei corsi di laurea dei dipartimenti di Lettere e Filosofia e di Sociologia e Ricerca sociale. La cerimonia, che si concluderà alle 12.45, potrà essere seguita anche in diretta streaming.   













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera