In marzo shopping di domenica

Le chiusure del mese prossimo slittano a ottobre in attesa dei chiarimenti sulle norme che le regolano


di Roberto Gerola


PERGINE. In attesa di chiarimenti a livello provinciale, ma non solo, le domeniche di chiusura dei centri commerciali e dei supermercati di Pergine saranno spostate nel mese di ottobre e non più nel prossimo marzo come stabilito l’anno scorso con decisione in sede consiliare. Il provvedimento rientra tra gli argomenti che saranno all’ordine del giorno della prossima seduta consiliare prevista per martedì 26 febbraio. Si tratta per altro di un provvedimento già adottato per le realtà commerciali in altri Comuni del Trentino.

Il tutto si riferisce alla norma che prevede come le chiusure domenicali debbano avvenire per due mesi all’anno e questo per i Comuni “non turistici” come è appunto Pergine. L’anno scorso con provvedimento consiliare era stato deciso di chiudere i negozi nelle domeniche di febbraio e marzo considerati due mesi di bassa stagione. Poi la Corte costituzionale aveva deciso altrimenti, recependo i ricorsi presentati da otto regioni e tra queste anche due a statuto speciale, ma non il Trentino. In sostanza, la Corte costituzionale ha stabilito con propria sentenza che occorre rispettare la normativa nazionale inerente la liberalizzazione del commercio. C’era così il rischio che aprendo le attività commerciali in marzo (secondo la sentenza della Corte costituzionale) i commercianti titolari potessero incorrere in sanzioni amministrative non ottemperando alla delibera consiliare di Pergine che prevede invece la chiusura. Il secondo passo dei commercianti sarebbe stato quello di presentare ricorso contro la sanzione, forti appunto della sentenza della Corte costituzionale (risale al dicembre scorso e quindi è successiva al provvedimento consiliare deciso a Pergine). Di conseguenza, sarebbe stato avviato un contenzioso tra Comune e commercianti con la praticamente sicura ragione data ai commercianti.

Per evitare tutto questo e soprattutto inutili spese sia da parte dell’amministrazione comunale sia dai privati, sarà proposta in sede consiliare una modifica al regolamento con appunto il trasferimento delle chiusure domenica nel mese di ottobre. L’auspico è che in questi mesi, la situazione venga chiarita per evitare complicazioni anche amministrative. Anche l’amministrazione di Pergine si allinea così ad altri comportamenti analoghi, per alto già decisi, come a Rovereto, a Trento, ma anche a Borgo. A Pergine sono interessati, lo Shop Center Valsugana, l’Eurobrico e le analoghe realtà nella zona produttiva di via Al Lago.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano