In fuga i ladri acrobati con la mazza

Sabbionara, di pomeriggio tentano di rubare una cassaforte murata ma il colpo fallisce


Giancarlo Rudari


AVIO. Sarà banale a dirsi, ma ormai non c'è da meravigliarsi di nulla. Nemmeno che i ladri a colpi di mazza tentino, di pomeriggio, di scardinare una cassaforte murata quando in casa ci sono altre persone. Che hanno sentito, ovviamente, il forte rumore ed hanno messo in fuga i due malviventi. E' successo a Sabbionara d'Avio, giovedì poco dopo le 17.

Ad essere preso di mira è stato l'appartamento di Valente Speziosi, titolare dell'Omfs, officina di carpenteria metallica in viale al Parco. Giovedì, giornata festiva, l'attività era chiusa e Speziosi non era in casa. I ladri per arrivare al primo piano della palazzina sono saliti dal retro dell'edificio arrampicandosi attraverso il canale di scarico dell'acqua piovana. Quindi hanno forzato una finestra e sono entrati in casa dirigendosi verso il loro obiettivo, una cassaforte murata che si trova nel bagno (come facessero a sapere che si trovava proprio lì è un mistero). E non deve essere stato facile raggiungere l'appartamento visto che i malviventi hanno portato con loro anche i "ferri del mestiere", vale a dire una pesante mazza, con la quale erano intenzionati a scardinare il forziere.

Nonostante nella palazzina ci fossero altre persone, il figlio Marco che abita sullo stesso piano e il fratello di Valente Speziosi al piano superiore, i ladri non si sono preoccupati incuranti del fatto che il forte rumore avrebbe destato qualche sospetto. Infatti così è stato: Marco Speziosi, dopo aver udito i colpi di mazza, è uscito sul pianerottolo pensando fosse lo zio al piano superiore. Ma una volta ricevuta risposta negativa ha capito subito che in casa c'era qualche intruso. Ha dato l'allarme colpendo ripetutamente con dei pugni la porta d'ingresso. A quel punto i malviventi hanno capito (ma ci voleva tanto?) di essere stati scoperti e hanno dovuto lasciare a metà il lavoro per darsi alla fuga scappando da dove erano arrivati. In bagno i risultati del disastro: un mobiletto distrutto e pezzi di muro sul pavimento. Ma la cassaforte ha resistito.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti