Imer, il nuovo parcheggio sorgerà in via delle Motte

Il progetto intende risolvere il problema dei posti macchina a servizio del centro Il costo complessivo dell’intervento è stimato dal Comune in 95 mila euro


di Raffaele Bonaccorso


IMER. L’amministrazione comunale di Imer intende realizzare un parcheggio previsto in via delle Motte, strada che collega il centro storico del paese con il centro polifunzionale e sportivo delle “Sieghe di Imer”, la zona artigianale e la circonvallazione tra Imer e Mezzano.

Il parcheggio vuole in particolare soddisfare il fabbisogno di posti macchina pubblici a servizio del centro storico che risultano attualmente non sufficienti. Inoltre può avere anche la funzione, sebbene secondaria, di servizio alla zona residenziale di lottizzazione che risulta attualmente quasi sprovvista di posti macchina pubblici.

C’è da dire che la realizzazione della circonvallazione ha cambiato in modo abbastanza radicale l'accesso al paese da parte di tutto il traffico.

L'ingresso dalla località “Bus” è diventato secondario mentre quello dalla zona “Sieghe” è attualmente il principale. L’attuale viabilità dalla via delle Motte resta tuttavia secondaria.

Il progetto redatto dalla geometra Ilaria Bettega di Imer, è di per sé l'attuazione di una azione già prevista dal Piano regolatore che individua, su due delle tre particelle interessate, una fascia a destinazione di parcheggio pubblico; l'amministrazione ha però ritenuto opportuno acquisire un'altra parte di terreno per ampliare il parcheggio; sarà realizzato con accesso a pettine diretto dalla strada, scelta che risulta dettata già dalla conformazione della zona e dal fatto che la strada è solo accesso secondario al centro storico. La zona è inserita in un contesto di area già parzialmente urbanizzata e in parte in corso di urbanizzazione ed è incastonata tra il centro storico e gli edifici di nuova costruzione, per cui risulta poco visibile sia dal centro storico sia dalla zona industriale.

La pavimentazione dell'intero parcheggio sarà realizzata con grigliato di mattonelle autobloccanti in cemento, con interstizi da riempire con terra vegetale e semina in modo da far crescere erba, il tutto ha il vantaggio di non impermeabilizzare il suolo lasciando drenare l'acqua; la delimitazione della zona di parcheggio e dei singoli posti macchina è prevista tramite la posa di mattonelle piene in modo da ridurre al massimo i costi di manutenzione.

Il costo complessivo dell’opera, compreso l’acquisto della particella per l’ampliamento, è di circa 95.000 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano