l’osservatorio

Il prezzo migliore? Te lo dice il telefonino

La nuova frontiera del risparmio sui carburanti: internet e lo smartphone A Trento tre stazioni di servizio sul podio a pari merito. Il più caro? Cavedago



TRENTO. L’ultima frontiera nella ricerca del distributore più economico è quella digitale: consultando il sito internet “Osserva prezzi carburanti” si possono consultare i prezzi praticati dalle stazioni di servizio. E da poche settimane questa banca dati è consultabile anche con gli smartphone, grazie all’applicazione “Osserva prezzi” - a cura del Ministero dello sviluppo economico - che indica anche i distributori più vicini (e naturalmente i prezzi) oppure quelli presenti lungo un determinato percorso.

Consultando questa applicazione ieri i distributori più economici del Trentino risultavano (a pari merito) l’Esso al ponte di Ravina, il distributore Ip all’angolo tra via Travai e via Rosmini e il distributore Ip al ponte di San Giorgio, tutti vendevano il gasolio a 1,499 euro al litro. Classifica analoga anche sul fronte della benzina. Il gasolio più caro? Al Q8 di Cavedago: 1.77 8euro.

Ma attenzione, i dati non sempre sono attendibili: capita che siano invertite le quotazioni per la benzina e il gasolio, oppure che la comunicazione dei prezzi non sia aggiornata (ma viene indicata la data effettiva della comunicazione). Nel caso infine ci siano difformità tra i prezzi praticati alla stazione di servizio rispetto a quelli indicati nella banca dati, per il titolare della pompa di carburante sono previste sanzioni amministrative, di competenza della polizia municipale.

L’obbligo della comunicazione delle tariffe è stato stabilito con una legge del 2009, che ha trovato applicazione solo in tempi più recenti, con l’obiettivo di tutelare il consumatore. Per i gestori delle stazioni di servizio un onere di cui avrebbero fatto volentieri a meno: «Doveva essere un compito delle compagnie petrolifere, visto che sono loro a determinare i prezzi» sostiene il presidente della Federazione benzinai del Trentino, Federico Corsi. Che comunque mette sull’avviso gli automobilisti da applicazioni non ufficiali, che si basano semplicemente sulle dichiarazioni dei consumatori. Di certo i gestori rimpiango i tempi del prezzo fisso: «Erano gli anni Novanta - dice Corsi - e almeno allora quello che faceva la differenza era il servizio».

Carlo Biasior - del Centro consumatori del Trentino - invita gli automobilisti a fare uso dell’applicazione, segnalando eventuali problemi o difformità di prezzo: «E’ l’unico strumento che ha il consumatore per muoversi con trasparenza nel mercato dei carburanti».

E intanto sul caso del distributore Esso di Ravina destinato alla chiusura perché situato in un tratto di strada pericoloso è giunta l’interrogazione del consigliere provinciale Claudio Civettini che contesta le motivazioni della Provincia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”