«Il mio Mart»: chiusa la prima fase

Si è conclusa la prima fase del concorso fotografico del nostro giornale e del Mart: i 30 scatti migliori finiranno in mostra al Museo da venerdì 22 marzo: alle 17 la premiazione e l'inaugurazione



TRENTO. Si è conclusa la prima fase del concorso fotografico "Il mio Mart": quasi trecento le foto arrivate in redazione, e visibili sulla nostra galleria dinamica. La giuria ha completato il suo compito: le 30 foto finaliste saranno svelate direttamente all'inaugurazione della mostra, prevista per venerdì 22 marzo alle ore 17 al Mart. Qui di seguito, ricapitoliamo il regolamento del concorso.

------------------------------

Sembra ci sia da sempre, con quella cupola speciale opera del genio di Botta che è diventata il vero simbolo di Rovereto, ma in realtà il Museo d'arte moderna e contemporanea sta per compiere i suoi primi dieci anni di vita. E per celebrare l'anno del decennale, tra le numerose iniziative in programma, il giornale “Trentino” e il Mart hanno deciso di dare vita a “Il mio Mart”, un concorso fotografico aperto a tutti e che permetterà agli scatti migliori di varcare le soglie del museo e diventare delle vere e proprie opere in esposizione, vicino a quelle dei grandi maestri del mondo dell’arte.

Il tema del concorso. Il titolo del concorso fotografico è “Il mio Mart”: la sfida che viene lanciata è proprio quella di inviare i vostri clic fotografici scattati al Museo nel corso di questi dieci anni di vita. La “mitica” cupola, ma anche la piazza centrale con la fontana, che in più occasioni ha ospitato opere storiche come quelle di Mimmo Paladino, o ancora i giardini sopra il Museo, o qualche particolare che ha attirato la vostra attenzione e - di conseguenza - il vostro estro artistico. Foto panoramiche, fish-eye, minimaliste: sarete voi a indicare la migliore “strada artistica” che meglio rappresenta “il mio Mart”. Si potrà dare spazio anche alla fantasia: c'è qualche luogo che vi ricorda il Mart, oppure qualche scorcio di area urbana dove avreste voluto vederlo sorgere?

Prima fase: invio e raccolta. Il concorso è articolato in tre fasi. Nella prima, che si apre venerdì 26 ottobre e che proseguirà fino al 29 gennaio, i lettori sono invitati a spedire le loro foto (massimo 5 per partecipante) al nostro giornale, all'indirizzo di posta elettronica ilmiomart@giornaletrentino.it oppure allegando le foto direttamente qui sotto, sul sito www.giornaletrentino.it seguendo le istruzioni che saranno riportate alla fine dell’articolo che presenta l’iniziativa.

Formati e misure. La risoluzione consigliata per le foto inviate in formato digitale (possibilmente formato .jpg) è di 300 dpi non inferiore alla misura 35x25 o l’equivalente di 4 megabyte. E’ possibile inviare foto a colori o in bianco e nero. Ogni foto deve essere corredata di una didascalia che descriva lo scatto: siate concisi, ma nello stesso tempo cercate di descrivete al meglio il vostro scatto. Vanno indicate le generalità dell'autore e un numero di telefono e/o indirizzo e-mail.

Sul sito e sul giornale. Il Trentino pubblicherà tutte le foto ricevute in uno spazio dedicato al concorso all’interno del proprio sito internet, www.giornaletrentino.it. Una selezione delle foto sarà pubblicata anche sull'edizione cartacea.

Seconda fase: la giuria. Al termine della prima fase una giuria tecnica (composta da giornalisti, artisti e membri scelti dal Mart) sceglierà le 30 foto che meglio rappresentano il tema del concorso, e cioè “Il mio Mart”.
Terza fase: la mostra finale. La terza fase consisterà in un’esposizione che sarà allestita nel mese di marzo negli spazi del Mart, in concomitanza con la mostra“La magnifica ossessione”. Le 30 foto selezionate dalla giuria tecnica diventeranno così delle vere e proprie opere d'arte che entreranno a far parte delle iniziative che celebrano i primi dieci anni del Mart.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»