turismo

Il lago di Garda piace agli arabi: boom di investimenti

L’interesse è rivolto soprattutto a complessi residenziali di alta qualità. In Busa crescono le compravendite ma calano i prezzi. L’attesa è più lunga



RIVA. Crescono le compravendite, calano i prezzi. È questo il succo relativamente al Garda del “Market report laghi” realizzato da Engel & Völkers in partnership con Nomisma, secondo il quale nelle località di maggior pregio del Benaco il mercato immobiliare della compravendita sta registrando segnali di ripresa (ma non dal punto di vista degli “incassi”), grazie al rinnovato interesse della domande e a un conseguente aumento del numero delle transazioni, con aspettativa di un’ulteriore crescita del numero di compravendite a consuntivo del 2016. La domanda nazionale e internazionale è principalmente interessata a ville fronte lago o a ville e appartamenti di ampia metratura con bella vista lago.

L’offerta di immobili riguarda prevalentemente residenze ristrutturate o in ottimo stato. Oltre l’80% degli immobili viene acquistato come seconda casa, l’11% come prima casa e il 6% a uso investimento. Gli acquirenti sono prevalentemente stranieri (85% circa) e principalmente famiglie o coppie di nazionalità tedesca motivate ad acquistare una seconda casa a uso vacanze o investimento. Recentemente si è riscontrato un aumento di interesse da parte di investitori arabi verso complessi residenziali di alto profilo. Gli acquirenti italiani puntano in prevalenza all’acquisto della prima casa, attratti dall’elevata qualità della vita, e in misura minore all’acquisto di una seconda casa per la famiglia.

Nell'area del Garda le compravendite di abitazioni nel complesso sono aumentate del 10,4% dal 2014 al 2015, con +8% per tagli di piccole dimensioni e +6,2% nei grandi tagli. Engel & Völkers ha rilevato crescita anche nelle compravendite nel mercato di pregio. Per vendere una villa servono in media almeno 12 mesi, per un appartamento dai 6 ai 12 mesi: a pesare parecchio sulla durata della trattativa è la posizione.

Secondo Engel & Völkers, nel 2016 i prezzi nel mercato di pregio hanno scontato un’ulteriore flessione. La quotazione degli immobili nuovi nelle migliori location va da 5.500 a 6.500 euro al mq, mentre quella per immobili usati abitabili (sempre nelle location migliori) va da 3.800 a 4.500 euro al mq. Nelle località al top, lungo il lago, il prezzo medio per una villa è di 2,5-3 milioni di euro, per scendere a 600-700 mila per le zone “discrete”. Lo sconto medio sul prezzo inizialmente richiesto varia dal 15-25% per le ville all'8-10% per gli appartamenti.

La posizione fronte lago incrementa il prezzo dell'immobile di circa il 30%, la vista panoramica del 20-25%, la piscina privata del 20% e la presenza di balcone o terrazzo almeno del 10-15%. I prezzi più alti registrati sul Garda negli ultimi due anni sono 9.000 euro al metro quadro per una villa e 6.500 per un appartamento. Per il 2017 Engel & Völkers prevede un ulteriore aumento del numero di compravendite associato a un’ulteriore diminuzione generalizzata dei prezzi. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano