L'acquazzone

Il giorno dopo il temporale si contano i danni

Moltissimi scantinati e garage allagati. In val dei Laghi la grandine ha danneggiato i frutteti



TRENTO. Il giorno dopo si fa la conta dei danni del violento temporale accompagnato da raffiche di vento e anche dalla grandine che si è abbattuto ieri nel tardo pomeriggio su Trento e sulla zona circostante, fino alla valle dei Laghi. Moltissimi sono stati gli scatinati allagati, per parlare degli alberi e dai rami abbattuti dall'acquazzone. In val dei Laghi, poi, si è abbattuta una violenta grandinata che ha danneggiato i frutteti. GRandine segnalata anche in altre zone del Trentino.

Violento temporale su Trento: grandine e rami caduti sulle auto

Le prime foto del violentissimo temporale che si è abbattuto nel pomeriggio a Trento e nei suoi dintorni: in via Veneto è caduto un albero su un'auto, in Bondone è arrivata grandine in maniera copiosa - L'ARTICOLO - IL VIDEO

Una perturbazione che è arrivata da nord è che si è sfogata nella zona centrale della provincia con un'intensa grandinata anche in Valsugana fra Pergine e Levico, nella Valle dei Laghi e sul Bondone. Le nere nubi hanno trasformato drasticamente la situazione meteo di ieri pomeriggio. Era caldo, i termometri segnavano 33 gradi e all'improvviso il cielo è diventato nero, ha iniziato a piovere in maniera torrenziale con le forti raffiche di vento che facevano vorticare le gocce d'acqua.

E la colonnina di mercurio è precipitata fino a toccare i 18 gradi. Un quarto d'ora circa di maltempo intenso che ha provocato una serie di problemi. E ha dato molto lavoro ai vigili del fuoco chiamati per piccole e grandi emergenza. Da rami (e in alcuni casi alberi come è successo all'altezza della funivia per Sardagna) gettati a terra dalla forza delle raffiche. Ai tavoli esterni di un bar rovesciati. A degli allagamenti come quello che si è registrato nelle gallerie di Piedicastello che sono state chiuse il tempo necessario per dare la possibilità «asciugare» la strada. Infine, la richiesta di intervento arrivata dalla biblioteca comunale, quella di via Roma.

[[(Video) Violentissimo temporale si abbatte su Trento]]

L'acqua, infatti, è riuscita ad entrare nelle sale dell'edificio riproponendo il problema dei giorni scorsi quando gli addetti erano corsi in aiuto dei libri bagnati facendoli asciugare al sole. Non è stato l'unico edificio allagato: decine le richieste di intervento per questo problema ai pompieri da parte di privati. Fra i disagi provocati dall'ondata (per quanto breve) di maltempo c'è stato anche quello patito dall'Owl festival. Ieri era prevista infatti la serata di apertura dell'appuntamento musicale al PalaTrento. Che è stata però annullata causa temporale.

[[(Video) Violento temporale su Trento, i rami in mezzo alla strada]]

Sono stati gli stessi organizzatori a comunicarlo: «A causa del temporale che sta imperversando sulla città di Trento Owl Festival è costretto a cancellare la prima giornata che prevedeva i Gogol Bordello come headliner. Ci scusiamo per ogni inconveniente ma le condizioni metereologiche non permettono il regolare svolgimento del concerto e la sicurezza sul palco e per il pubblico». I biglietti presi in prevendita saranno rimborsati entro e non oltre il 15 agosto dai rivenditori dove sono stati acquistati. Guardando ad oggi, ecco le previsioni: al mattino possibile nuvolosità irregolare con qualche rovescio; poi rapido miglioramento con cielo sereno.













Scuola & Ricerca

In primo piano