Il Coro Stella del Cornet oggi in concerto itinerante 

A Ravina il sodalizio rinnova la tradizione degli auguri in musica anche a chi è costretto in casa, dopo la trasferta in Baviera con tante tappe e soddisfazioni 


di Gino Micheli


TRENTO. Una pre - vigilia di Natale speciale, nella quale oggi si rinnova la tradizione delle “beghenade” a Ravina. Dalle ore 19 e 30, dopo la celebrazione della santa Messa, si svolgerà il concerto itinerante del Coro Stella del Cornet nel borgo di Ravina. In tale occasione il coro intende porgere a tutti gli abitanti gli auguri di buone feste, in particolare a quelli che per vari motivi sono costretti a casa, camminando e cantando con la gente e fra la gente in alcuni punti del vecchio abitato (pizzeria “Da Mimmo”, piazzetta Giovannini-Ferrari, piazza Centrale slargo Arrigo Degasperi e da Pierino Navarini).

Lo scorso fine settimana il coro guidato dal presidente Mario Santini e dal vice Silvano Bassetti si è recato in Baviera, a trovare vecchi amici, mai dimenticati. Prima tappa è stata Peiting e Schongau, dove l’ex coro Cornet di Romagnano aveva creato un grande feeling con il Schongauer Bergsteigerchor, soprattutto con i maestri Carmelo Forti e Franz Wilde. Il maestro bavarese ed altri quattro componenti ormai dell’ex coro (visto che nel frattempo si è sciolto) hanno ricordato l’importante figura di Carmelo Forti (venuto a mancare da 15 anni). Lo “Stella del Cornet” si è poi trasferito ad Herrsching am Ammersee, dove alle 16, ha inaugurato con il sindaco Christian Schiller e con l’amico assessore del comune di Trento Roberto Stanchina, i mercatini di Natale allestiti davanti alla chiesa del Redentore e lungo via Ravina Romagnano; ha poi tenuto il concerto in chiesa.

La sera ha cenato in un vicino ristorante con conto soddisfatto dall’amministrazione comunale. Il giorno seguente al risveglio con la sorpresa della neve, si è esibito nella casa di riposo (due canti ad ognuno dei quattro piani) e di seguito ha accompagnato la santa Messa nella chiesa cattolica.

Nella vicina Andechs, tappa obbligata, pranzo e canti anche al sovrastante monastero con specifiche dediche a chi non c’è più: l’ex maestro Dario Sassudelli e il corista Giuliano Coser di Aldeno (spentosi da poco). Complessivamente, nella due giorni, il coro diretto da Luigi Forti, ha cantato 43 canzoni. Interprete e rappresentante della circoscrizione è stata la consigliera Fiorella Casagranda mentre da parte tedesca si sono alternate Antonella e Marinella.

Il coro di Ravina Romagnano ha pure incontrato il dinamico ex sindaco Adolf Wexlberger. Ovunque ha trovato il pieno ad ascoltarlo e la solita grande accoglienza e simpatia del pubblico bavarese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano