Il cane morde, condannata per omissione di soccorso

Condannata Alida Tovazzi di Volano: s’era rifiutata di aiutare una donna che era stata azzannata dal suo pastore


di Paolo Tagliente


VOLANO. Avrebbe dovuto essere una tranquilla passeggiata tra le campagne volanesi in compagnia di un’amica e con il cane al guinzaglio. Quella compiuta il primo agosto del 2012 da una donna di 43 anni di Volano, s’era trasformata in un incubo nel giro di pochi secondi. Mentre le due donne stavano camminando tranquille, infatti, quando all’improvviso, da un terreno vicino, è comparso un bell’esemplare di pastore maremmano-abruzzese. Animale di indole solitamente mansueta che però, quel giorno, se avventato sul piccolo cane della donna, dando il via ad una furibonda zuffa che avrebbe potuto avere esiti assai gravi per la bestiola di taglia inferiore.

Sono stati attimi concitati, durante i quali le due donne hanno anche urlato per chiedere aiuto e cercare di spaventare l’aggressore. Visto che però le urla non sortivano alcun risultato, hanno deciso di intervenire e separare le due bestie: mentre l’amica cercava di allontanarsi con il suo cagnolino, la donna ha cercato di sbarrare la strada al pastore maremmano-abbruzzese sempre tentando di tenerlo a distanza di sicurezza. Tentativo non riuscito visto che il cane, prima di darsi alla fuga, s’è avventato su una gamba della donna, azzannandola. Richiamato dal gran trambusto e dalle grida di aiuto, un uomo - anch’egli di Volano - che stava lavorando nella campagna vicina (e che ieri era in aula come teste) è corso in aiuto delle due donne.

Appurato che il cane protagonista dell’aggressione era di Alida Tovazzi, la cui abitazione si trova a pochi metri dal luogo in cui si sono svolti i fatti, la dolorante e spaventatissima donna avrebbe cercato di raggiungere la proprietaria del cane per informarla di quanto accaduto e chiederle aiuto. In tutta risposta, Tovazzi l’avrebbe ricoperta di insulti, ordinandole di uscire dal proprio terreno. La vittima, a quel punto, ha chiamato i carabinieri della stazione di Volano, ha raccontato loro quanto accaduto e successivamente ha sporto denuncia contro Tovazzi per ingiurie e omissione di soccorso. Due i procedimenti, quindi, nei confronti di Tovazzi. Ieri, in tribunale, l’udienza per l’omissione di soccorso con l’imputata che, contumace, è stata condannata dal giudice Corrado Pascucci a 800 euro di multa e a un risarcimento di mille euro alla parte lesa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano