sulla montagna di trento 

Il Bondone Day torna domenica 

La Pro Loco impegnata nelle pulizie e in laboratori di riciclo  



TRENTO. Arrivata alla terza edizione, la giornata del Bondone Day con i volontari che si prendono cura di sentieri e aree verdi, quest’anno è inserita nella giornata nazionale delle Pro Loco.

La terza edizione, presentata ieri, si svolgerà domenica 3 giugno con due squadre a Vason ed a Vaneze. Sergio Costa, presidente della Pro Loco del Monte Bondone, ha spiegato: «Si tratta di un evento nato dalla volontà della Pro Loco di dare un contributo attivo e concreto al nostro territorio attraverso la pulizia delle aree verdi pubbliche, dei sentieri e del nostro bosco. La partecipazione sempre numerosa e l’attenzione riservataci dalle istituzioni ci indicano che l’iniziativa è valida e stiamo andando nella giusta direzione».

Anche per questa edizione i punti di ritrovo saranno due: il primo, nella piazza di fronte all’Hotel Dolomiti a Vanéze ed il secondo nella piazza Padre Cetto, di fronte alla Chiesetta di Vason. Da qui alle ore 9.30 si formeranno le varie squadre, composte da 4 - 6 persone e capitanate da un responsabile che si occuperà di coordinare l’intervento nella zona di interesse. La raccolta terminerà verso le ore 13 e le squadre potranno dirigersi al punto di raccolta a Vason dove seguirà, nella piazzetta della Chiesetta, un piacevole picnic offerto dalla Proloco. Alle ore 14 verrà proposto da parte di Giorgia Todesca, vicepresidente della Pro Loco, un laboratorio sul riciclo dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Verranno utilizzate cose semplici, che quotidianamente vengono scartate, per ri-creare con fantasia piccoli oggetti divertenti e utili.

Alla presentazione anche la presidente del consiglio comunale Lucia Coppola: «Questo evento - ha detto - ha un valore aggiunto, quello di impegnarsi per una causa ambientale. Il Monte Bondone è un luogo significativo per i cittadini di Trento, ed il Comune è riconoscente alla Pro Loco che si prende cura di questo luogo».

Ed Elda Verones, presidente dell’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ha aggiungto: «Il volontariato ha un enorme valore anche per il settore turistico: senza di esso, infatti, molte iniziative non sarebbero possibili».













Scuola & Ricerca

In primo piano