Il 27 agosto sullo Stelvio solo bici

La strada che sale al passo chiusa al traffico motorizzato dalle 8 alle 16



BOLZANO. Anche quest'anno, sabato 27 agosto, la strada che porta al Passo dello Stelvio si trasformerà nel regno delle due ruote per l’ormai classico appuntamento con la Giornata della bici: la strada che sale al passo, sarà chiusa al traffico motorizzato sui tre versanti - altoatesino da Trafoi, lombardo e svizzero - dalle 8 alle 16.

Lo scorso anno l’arteria che porta fino a quota 2.758 metri - 25 chilometri di salita, 1.869 metri di dislivello, 48 tornanti - era stato preso d'assalto da oltre 12mila ciclisti (9.550 dal versante altoatesino, 2.550 da quello lombardo). Una volta arrivati sul passo, si può scendere verso il Passo Umbrail (2.503 m), Santa Maria in Val Monastero (Svizzera) e Glorenza.

Anche nell'edizione 2016 si punta a confermare i numeri da record.

Nel municipio di Glorenza la tradizionale Giornata della bici di Passo Stelvio è stata presentata ieri dall'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner e dal direttore dell'Ufficio Parco nazionale dello Stelvio, Hanspeter Gunsch.

«Un tour impegnativo, ma anche una delle sfide più belle per un appassionato», ha detto Theiner che, impegni permettendo, non manca mai.

L'assessore ha ringraziato tutti i promotori della Giornata, dai vigili del fuoco permanenti e volontari alle forze dell'ordine, dai tecnici del Parco nazionale al Servizio strade della Venosta, dai sindaci della zona agli operatori delle aree confinanti, impegnati nell’evento.

Theiner ha ricordato che la Giornata della bici simboleggia anche l'impegno a salvaguardare il paesaggio, utilizzare meno l'auto, optare per mezzi alternativi.

Con eventi come questo l'Alto Adige punta a confermare il suo obiettivo di rivestire un ruolo di battistrada nella tutela del clima e dell'ambiente. Per partecipare alla manifestazione non è necessaria l'iscrizione. Non è prevista la partenza di massa: ogni ciclista decide quando partire, anche se il momento migliore è considerato quello fra le 6.30 e le 10.30.

Sono previsti stand con distribuzione di bevande ai tornanti 14 e 31; magliette in vendita ai tornanti 20 e 44. E dalle 6 di mattina di sabato Stelvio-bike-festival con colazione e musica sulla piazza di Prato allo Stelvio.













Scuola & Ricerca

In primo piano