I sindacati: «Trentino Digitale non rispetta i lavoratori disabili»

TRENTO. «Trentino Digitale non rispetta i diritti dei propri dipendenti disabili e non fa nulla per mettere queste risorse umane nella condizione di lavorare nel modo migliore possibile». Lo denuncia...



TRENTO. «Trentino Digitale non rispetta i diritti dei propri dipendenti disabili e non fa nulla per mettere queste risorse umane nella condizione di lavorare nel modo migliore possibile». Lo denuncia la Rsu aziendale insieme a Slc e Fistel del Trentino, dopo mesi di richieste alla direzione aziendale cadute nel vuoto. “La situazione difficile dei colleghi diversamente abili si trascina da anni – dicono Marcello Decarli e Giulio Francomanno della Rsu con Norma Marighetti (Slc) e Lorenzo Pomini (Fistel) -. Negli ultimi mesi però, con il nuovo responsabile dei lavoratori per la sicurezza si è deciso di dare voce a questa situazione di grave disagio, che coinvolge un numero significativo di colleghi”.

Attualmente sono 23 i dipendenti diversamente abili della società, pari al 7 per cento del totale. Per questi lavoratori e lavoratrici l'azienda fa decisamente poco, meno di quanto dovrebbe per rispettarne i diritti. Problemi che la Rsu ha cercato di porre all'attenzione dei responsabili aziendali, ma senza ottenere che questa si faccia carico della situazione e trovi soluzioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano