FOLGARIA

I pompieri salvano il cane dal lago di passo Coe

Per recuperare il labrador di una turista, il comandante Andrea Ciech finisce in acqua



FOLGARIA. La giornata in montagna si era messa male per il labrador di Barbara Gelai, una turista di valdagno che era salita fino a passo Coe con il sui cane. Il quale, scorrazzando sulla superficie in parte gelata del bacino, era scivolato in acqua e non riusciva più a risalire poiché scivolava con le zampe sul ghiaccio.

La padrona non sapendo che fare ha chiamato i pompieri, e dalla caserma di Folgaria è presto arrivata una squadra con il comandante Andrea Ciech, che si è occupato in prima persona del recupero. Dovendo fare in fretta, prima che le energie del povero labrador, impegnato a tenersi a galla nelle fredde acque del laghetto, venissero meno, i vigili del fuoco hanno disteso una scala sulla parte gelata del lago, in modo da costruire una sorta di passerella che consentisse di raggiungere il cane e salvarlo dalla fine prematura.

Del recupero si è occupato in prima persona il comandante del corpo folgaretano, Andrea Ciech, che è salito sulla scala sporgendosi verso l’acqua nel tentativo di portare in salvo la bestiola, ormai stremata. Ma prima di riuscire nell’impresa, la crosta di ghiaccio in prossimità dell’acqua ha ceduto sotto il peso della scala, e così il comandante ha rimediato pure un bagno gelato di cui, con tutta probabilità, avrebbe fatto volentieri a meno. Ma ormai il salvataggio era quasi concluso, e in pochi minuti il labrador della turista veneta è stato recuperato e portato sulla terraferma.

Un intervento di routine, per i pompieri di Folgaria, ma certo la signora Gelai lo ricorderà come una disavventura finita bene. Sia per lei che per il suo cane.













Scuola & Ricerca

In primo piano