AMBIENTE

«I cuccioli di Daniza autonomi e lontani dall’uomo»

L'assessore Dallapiccola: «Tutto lascia pensare che gli orsetti si stiano avviando al letargo»



TRENTO. «Le cose sono andate come speravamo e tutto lascia pensare che gli orsetti si stiano avviando al letargo». Così si è espresso l'assessore alle Foreste Michele Dallapiccola, nel corso di un incontro con le associazioni ambientaliste del comitato faunistico e alcune associazioni animaliste, per fare il punto sulla situazione relativa ai cuccioli di Daniza.

«Il lungo lavoro di monitoraggio effettuato in questi mesi - ha detto Dallapiccola - ha evidenziato comportamenti corretti da parte dei due cuccioli, che ormai possiamo chiamare orsi visto che proprio in questi giorni compiono un anno. I due animali hanno evitato i contatti con l'uomo, senza mai fermarsi nei centri abitati o in prossimità di fonti di cibo, dimostrando di avere fiducia in se stessi». Il monitoraggio continuerà anche nei mesi invernali.

L'ultimo avvistamento dei due orsi risale allo scorso 9 novembre, come ha comunicato Claudio Groff del Servizo Foreste e Fauna della Provincia. Da allora nessun altra segnalazione. Ciò è da mettere in relazione, molto probabilmente, con l'inizio della fase letargica dell'orso.













Scuola & Ricerca

In primo piano