I cavalli saltano il recinto e la travolgono: giovane grave 

L’incidente nel Lomaso. La ferita è una ragazza di 22 anni che stava aiutando lo zio nella fattoria didattica di Poia. Portata con l’elisoccorso al Santa Chiara ha numerosi traumi



Trento. Calpestata dai cavalli è ora ricoverata al Santa Chiara in gravi condizioni. Protagonista del brutto incidente una ragazza di 22 anni che ieri pomeriggio è stata soccorsa nella zona di Poia di Comano all’interno di una fattoria didattica.

Difficile al momento capire cosa sia successo, come mai i cavalli che conoscevano molto bene la ragazza, si siano imbizzarriti, abbiano saltato un recinto arrivando a farle del male. Forse il maltempo che ieri ha interessato anche il Lomaso potrebbe aver influito sulla reazione inattesa degli animali. Ma sull’esatta ricostruzione di quanto successo sono al lavoro gli agenti della polizia locale Giudicarie che sono intervenuti sul posto. «Siamo stati allertati poco dopo le 16 e una volta sul posto abbiamo raccolto alcune informazioni che ora dovranno trovare riscontro» spiega il comandante del corpo di polizia locale, Carlo Marchiori.

Tutto è successo in pochi minuti e l’allarme è arrivata alla centrale unica per l’emergenza alle 16. Un allarme da codice rosso al quale hanno risposto, oltre agli agenti della Locale, i vigili del fuoco di Lomaso e i sanitari di Trentino Emergenza che sono arrivati nella fattoria didattica in località Poia con l’ambulanza via terra e con l’elisoccorso via cielo. Una corsa per ridurre al minimo i tempi di soccorso.

Immediatamente sono state prestate le prime cure alla 22enne che, nonostante i gravi traumi, non ha mai perso conoscenza. Stabilizzata, la giovane (che è la nipote del gestore della fattoria didattica ed era lì per dare una mano) è stata caricata sull’elisoccorso e quindi trasportata al pronto soccorso del Santa Chiara.

Qui è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso che hanno evidenziato dei traumi gravi per la ragazza. Un quadro clinico delicato e nei prossimi giorni si potrà capire quali saranno le conseguenze dell’incidente.

Intanto, come detto, sono in corso degli accertamenti da parte degli agenti della polizia locale delle Giudicarie per ricostruire quanto successo e per cercare di capire quale sia stata la causa del comportamento degli animali. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano