TURISMO

I camperisti hanno il Trentino nel cuore

Laghi e montagne nel cuore di chi viaggia con la casa su ruote



TRENTO. Anche quest’anno, dal 10 al 18 settembre, presso la Fiera di Parma, si terrà il Salone del Camper, l’appuntamento internazionale tra i più importanti al mondo per il turismo in libertà. Secondo una ricerca del Salone del Camper, circa l’80% dei viaggi all’aria aperta da parte di turisti italiani continua ad essere fatto nel nostro Paese. Incrociando i dati forniti con la Banca d’Italia, risulta invece che nel 2013 sono stati poco più di 1 milione, gli italiani che hanno scelto una destinazione straniera. Il turismo italiano all’estero che predilige l’aria aperta rappresenta il 3,9% del movimento turistico totale outgoing. Altro dato da sottolineare: oltre l’85% degli italiani che vanno all’estero viaggiano in camper.

Il Salone ha quindi stilato la classifica delle 10 destinazioni italiane preferite dai camperisti italiani per questa estate: EMILIA ROMAGNA: la provincia di Parma, tra castelli e rocche, è meta ricreazionale ideale, anche per coloro che desiderano dedicarsi alla mountain bike. Tanti i percorsi appenninici, passando anche per Salsomaggiore, dove non si può rinunciare a un giro alle famosissime terme Berzieri, rinomate per le loro acque salsobromoiodiche.

2. VENETO: nella Serenissima, con ottimi campeggi tra Jesolo e Punta Sabbioni, l’ideale come «campo base» per visitare la Biennale a Venezia oppure la celebre Mostra del Cinema a settembre.

3. TOSCANA: la Toscana in camper tra fantastici borghi, come per esempio Vetulonia, gioiello incontaminato della Maremma etrusca, esaltato anche dal popolare quotidiano inglese The Independent.

4. UMBRIA: in camper alla scoperta della natura incontaminata delle regioni dell’entroterra, in primis l’Umbria (Montefalco con il suo Sagrantino celebrato anche da Wine Spectator, la bibbia mondiale dei vini.

5. TRENTINO ALTO ADIGE: altra meta del turismo plein air sarà il Lago di Levico, al quale anche nel 2015 è stato riconfermato il prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education), grazie alle limpide acque, alla spiaggia e alle politiche di gestione turistico-ambientali ecosostenibili. 6.













Scuola & Ricerca

In primo piano