Grande attesa per gli Ict Days 2012

A metà aprile a Povo arriveranno imprenditori e ricercatori da tutto il mondo


Jacopo Tomasi


TRENTO. Fervono i preparativi sulla collina di Povo per gli Ict Days, l'evento che da quattro anni sta catturando l'attenzione di aziende e gruppi di ricerca del settore Ict, ma anche degli studenti che vogliono intraprendere una carriera nel mondo dell'Information and Communication Technology, un settore in continua espansione e fiore all'occhiello dell'ateno trentino.

L'appuntamento di quest'anno è fissato per i prossimi 18, 19 e 20 aprile, ma è già tempo di prime anticipazioni sul ricco programma della tre giorni che dal 2008 si svolge in Trentino e col passare del tempo ha ottenuto sempre crescente successo ed interesse.

Di particolare rilievo l'inaugurazione del nodo italiano degli Ict Labs dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (Eit), l'unico in tutta l'Europa meridionale (gli altri si trovano a Berlino, Parigi, Stoccolma, Helsinki ed Eindhoven) e l'annuncio di una nuova collaborazione con Ibm Italia.  In occasione degli Ict Days convergeranno a Povo, dal Trentino e da tutta Italia, alcune delle più importanti imprese nel settore dell'Ict, per incontrare "faccia a faccia" gli studenti, i laureati e i dottorandi del Dipartimento di Ingegneria e scienza dell'informazione.

Sono inoltre previsti dibattiti con influenti personalità del mondo dell'innovazione italiana, incontri con giovani imprenditori informatici che "ce l'hanno fatta" riuscendo ad emergere in un mondo selettivo e complesso, seminari, esposizioni e molto altro ancora.  Scopo della tre giorni è anche far capire l'importanza economica e sociale del settore Ict, che nel solo Trentino, dà lavoro a più di 5mila persone, per una produzione dal valore di oltre mezzo miliardo di euro. Numeri importanti che spiegano il motivo per il quale l'amministrazione provinciale, negli ultimi anni, ha puntato con decisione sulle Ict, che prossimamente troveranno "casa" nel Polo che sorgerà all'Italcementi (le stime sopracitate sono a cura del Servizio Statistica della Provincia di Trento).













Scuola & Ricerca

In primo piano