Go Skateboarding Day: tutti sulla rampa

Grande festa a Rovereto per lo spettacolo dello skateboard: tanti gli appassionati che si sono cimentati



ROVERETO. E’ stata una grande festa per tutti gli appassionati dello skateboard la manifestazione che ha persino paralizzato per qualche minuto un piccolo tratto di strada su cui decine di ragazzi sciamavano verso l’oratorio Rosmini per raggiungere la rampa “half pipe” apprestata per l’occasione. Il “Go skateboarding Day” è durato fino a mezzanotte tra la musica dei deejay e le bevande analcoliche di Stay Alternative. la parata, uno dei momenti più temuti, è iniziata attorno alle 17.30 e in teoria i ragazzi non avrebbero potuto utilizzare la strada come una pista. Ma loro, con uno spunto di naturale insubordinazione, non ci stavano proprio a camminare in corteo fino all’oratorio con lo skate sottobraccio. Così hanno messo lo skate a terra, ci sono saliti sopra e sono sfilati con il loro “mezzo” (skateboard, longboard o kickboard che sia)fino alla rampa all’oratorio, seguiti da una troupe del liceo artistico Depero, che realizzerà un filmato sull’evento, il primo nel suo genere a Rovereto.

L’iniziativa è dei ragazzi del 100 One, storico negozio per skaters che da san Giorgio si è trasferito in corso Bettini, aumentando il numero dei proseliti, che si sono anche avvicinate ad altre discipline sportive, dallo snowboard al downhill. Preziosa la collaborazione della Comunità Murialdo, che gestisce l’oratorio, e il supporto di Stay Alternative, che propone uno stile di vita meno indulgente con gli alcolici. A ognuno dei partecipanti è stata regalata una maglietta celebrativa dell’evento.

Per gli skaters, la festa è durata fino a tardi, alternata da esibizioni in rampa, lezioni per principianti e skater esperti, e non sono mancati alcuni pionieri dello skate (tra loro l’albergatore Marco Zani, uno dei primisimi a praticare lo skate, ma ieri accompagnava solo il figlio), gente che la tavola a rotelle la calcava quando era considerata una bizzarria da americani anzichè uno sport a pieno titolo. Spettacolari le evoluzioni dei ragazzi roveretani, alcuni con la rampa ci sanno davvero fare. L’affluenza è stata notevole e con un continuo ricambio di ragazzi, fino alla fine della serata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle