Go Skateboarding Day: tutti sulla rampa

Grande festa a Rovereto per lo spettacolo dello skateboard: tanti gli appassionati che si sono cimentati



ROVERETO. E’ stata una grande festa per tutti gli appassionati dello skateboard la manifestazione che ha persino paralizzato per qualche minuto un piccolo tratto di strada su cui decine di ragazzi sciamavano verso l’oratorio Rosmini per raggiungere la rampa “half pipe” apprestata per l’occasione. Il “Go skateboarding Day” è durato fino a mezzanotte tra la musica dei deejay e le bevande analcoliche di Stay Alternative. la parata, uno dei momenti più temuti, è iniziata attorno alle 17.30 e in teoria i ragazzi non avrebbero potuto utilizzare la strada come una pista. Ma loro, con uno spunto di naturale insubordinazione, non ci stavano proprio a camminare in corteo fino all’oratorio con lo skate sottobraccio. Così hanno messo lo skate a terra, ci sono saliti sopra e sono sfilati con il loro “mezzo” (skateboard, longboard o kickboard che sia)fino alla rampa all’oratorio, seguiti da una troupe del liceo artistico Depero, che realizzerà un filmato sull’evento, il primo nel suo genere a Rovereto.

L’iniziativa è dei ragazzi del 100 One, storico negozio per skaters che da san Giorgio si è trasferito in corso Bettini, aumentando il numero dei proseliti, che si sono anche avvicinate ad altre discipline sportive, dallo snowboard al downhill. Preziosa la collaborazione della Comunità Murialdo, che gestisce l’oratorio, e il supporto di Stay Alternative, che propone uno stile di vita meno indulgente con gli alcolici. A ognuno dei partecipanti è stata regalata una maglietta celebrativa dell’evento.

Per gli skaters, la festa è durata fino a tardi, alternata da esibizioni in rampa, lezioni per principianti e skater esperti, e non sono mancati alcuni pionieri dello skate (tra loro l’albergatore Marco Zani, uno dei primisimi a praticare lo skate, ma ieri accompagnava solo il figlio), gente che la tavola a rotelle la calcava quando era considerata una bizzarria da americani anzichè uno sport a pieno titolo. Spettacolari le evoluzioni dei ragazzi roveretani, alcuni con la rampa ci sanno davvero fare. L’affluenza è stata notevole e con un continuo ricambio di ragazzi, fino alla fine della serata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»