il dramma

Giovane pilota dell'Aiut Alpin stroncato da un malore

Mirko Mussner aveva 36 anni ed era molto conosciuto e apprezzato dal mondo dell'alpinismo



BOLZANO. Il mondo dell’alpinismo è in lutto per l’improvvisa morte di un giovane pilota d’elicottero, in forza per alcuni anni all’Aiut Alpin Dolomites. Si tratta di Mirko Mussner. Aveva appena 36 anni. E’ stato stroncato da un improvviso malore.

Da qualche mese non prestava più servizio sui velivoli di soccorso. Aveva dovuto abbandonare l’impegno per problemi personali. Per alcuni anni, però, aveva avuto modo di farsi apprezzare per la sua preparazione e la sua abilità a pilotare gli elicotteri anche nelle situazioni più difficili in occasione degli interventi di soccorso in quota. Nel 2011 Mirko Mussner era stato alla guida dell’elicottero con cui era stato trasportato in quota un crocifisso installato sul Seceda, nel gruppo delle Odle, a quota 2964 metri.

L’impegno alla guida degli elicotteri era la sua vita e la sua grande passione. Quando era stato costretto a sospendere l’attività aveva espresso il desiderio di poter riprendere il prima possibile. Purtroppo un destino crudele non gli ha permesso di tornare alla guida dei velivoli che tanto amava. Quando è stato colto dal malore era solo a a casa e non è riuscito a chiedere aiuto in tempo.













Scuola & Ricerca

In primo piano