L'INIZIATIVA

Giornata dell'Autonomia, sabato porte aperte a Palazzo Trentini

Un gioiello dell'architettura e dell'arte del Settecento trentino. Alle 10 si terrà la visita guidata



TRENTO. Sabato prossimo, 8 settembre, Palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale della Provincia autonoma di Trento, sarà aperto ai cittadini che potranno così conoscere le opere d'arte di questo gioiello dell'architettura e dell'arte del Settecento trentino.

Si potranno visitare le sale dell'Aurora, della Folgore, della Virtù e dell'Onore, di Zefiro e Flora, di Venere e Amore, dell'Innocenza e dell'Inganno, del Giudizio di Paride e gli affreschi e le tele di alcuni grandi artisti come Martino Teofilo Polacco, Carlo Henrici, Otto Marseus van Schriek, Giovan Battista Lampi e altre note firme dell'ambiente artistico veneziano e bassanese.

Alle 10 di sabato mattina si terrà la visita guidata al palazzo che rimarrà comunque aperto al pubblico fino al pomeriggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.