l'evento

Giornata dell'Autonomia, il consiglio apre le porte di Palazzo Trentini

Sabato 5 settembre una serie di eventi dedicati alla storia e alla cultura. La Lectio magistralis di Paolo Mieli



TRENTO. Il Consiglio provinciale animerà anche quest’anno la Giornata dell’Autonomia, celebrazione voluta e istituita dalla legge provinciale 13 del 2008 per legare la comunità trentina alla propria autonomia speciale.

Vengono segnalati in particolare tre momenti significativi.

PORTE APERTE A PALAZZO TRENTINI: sabato 5 settembre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, lo splendido palazzo settecentesco di via Manci 27, sede del Consiglio provinciale, potrà essere visitato dai cittadini con l’ausilio di una guida gratuita. I gruppi partiranno dall’atrio del palazzo alle ore 9.30, 10.30, 11.30, 14.00, 15.00 e 16.00, gli interessati potranno presentarsi poco prima delle partenze.

Presentazione del libro “DIALOGO VINCE VIOLENZA – la questione del Trentino Alto Adige/Suedtirol nel contesto internazionale”, appena edito da il Mulino. Alle ore 17 di venerdì 4 settembre, nella sala Aurora di palazzo Trentini interverranno i curatori Giovanni Bernardini (ricercatore Isig-Fbk) e Guenther Pallaver (professore dell’Università di Innsbruck). Seguirà una testimonianza del senatore Giorgio Postal. Introdurrà l’incontro il presidente Bruno Dorigatti, mentre la conclusione sarà di Ugo Rossi, presidente della Provincia. La pubblicazione in oggetto rappresenta il “lascito” culturale del convegno patrocinato dal Consiglio provinciale l’anno scorso, in occasione del 50° anniversario dalla chiusura dei lavori della Commissione dei 19, che fu feconda e decisiva per la nascita del secondo Statuto di autonomia regionale (1972).

CERIMONIA DI APERTURA DELLA GIORNATA DELL’AUTONOMIA, sala Depero, Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, sabato 5 settembre 2015, ore 10.00. Interventi di: Bruno Dorigatti, Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento; Paride Gianmoena, Presidente del Consiglio delle Autonomie; Gabriele Schmid, Presidente del Consiglio provinciale dei Giovani; Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento. Lectio magistralis di Paolo Mieli, storico, giornalista e già direttore del “Corriere della Sera”, sul tema: “Confini di ieri e di oggi. Il ruolo delle Autonomie speciali nell’Europa che cambia.” Momenti musicali con la “Corale Cimbra”.













Scuola & Ricerca

In primo piano