Fraccaro: «Il Trentino bio modello della rivoluzione green» 

Il ministro del M5S chiude la campagna: «Con la Lega si troverà l’accordo, il governo durerà 5 anni» E Filippo Degasperi: «Continueremo le battaglie sui costi della politica, la semplificazione, l’ambiente»


di Alice Sommavilla


TRENTO. Arriva a Trento Riccardo Fraccaro, ministro dei rapporti con il parlamento, e lo fa per presenziare alla chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 stelle. Ricordando gli anni in cui i pentastellati erano solamente una realtà che incuriosiva più che convincere, conferma con soddisfazione il traguardo raggiunto.

«Il movimento 5 stelle ha permesso ai cittadini di avere più consapevolezza - dice il ministro - ha aperto loro gli occhi rivelando come destra e sinistra fossero diventate ormai la stessa cosa, la prima occupata a difendere gli interessi di pochi a danno di molti, la seconda parlando di diritti civili e contemporaneamente uccidendo i diritti sociali. Gli elettori lo scorso marzo hanno scelto di avere coraggio, di preferire il cambiamento vero a quello promesso, quando si dava quasi per scontato che in Italia le promesse dei politici fossero destinate a rimanere sempre e solo tali». Fraccaro si dice orgoglioso della manovra di bilancio e tranquillizza riguardo ai dissidi con Salvini. «Posso confermare che l’onorevole Salvini è una persona ragionevole - afferma il ministro - non ho alcun dubbio sul fatto che questo governo durerà 5 anni. I recenti emendamenti che sono stati presentati al decreto sicurezza verranno discussi e come è già accaduto, sono certo che si troverà un accordo». Il candidato presidente Filippo Degasperi si dice soddisfatto del feedback ricevuto durante la campagna elettorale e afferma: «Abbiamo rispettato la regola di non candidare consiglieri comunali o altre facce note che sarebbero state senz’altro uno spot accattivante, ma non coerente con la linea del movimento. Se non dovessimo andare al potere non ci metteremo ad inseguire cariche, seguiremo la linea sobria e coerente che ci ha sempre contraddistinti e saremo disposti a dialogare su temi come la riduzione dei costi della politica, la semplificazione e l’ambiente».

È proprio sull’ambiente l’intervento più incisivo di Fraccaro che auspica «un Trentino che possa diventare modello della rivoluzione ambientale per tutta l’Europa. La tutela dell’ambiente è il vero investimento per il futuro: le produzioni green ed eco biologiche avranno capacità competitiva sempre maggiore sul mercato, per non parlare del turismo, che deve essere un’eccellenza per garantire a chi sceglie di trascorrere le vacanze in Trentino un ambiente sano e all’avanguardia nella tutela del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano