folgaria

Folgaria, esce di pista e finisce in un canalone

Infortunio sugli sci sul collegamento Pioverna-Valle delle Lanze. Il turista, un belga di 49 anni, grave al S. Chiara



FOLGARIA. È uscito di pista da solo, finendo in un canalone dove si è schiantato con violenza contro un albero. Lo sciatore, un belga di 49 anni, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Trento.

L’incidente si è verificato sull’altopiano di Folgaria, al confine tra Trentino e Veneto, sulla pista di collegamento Piverna-Valle delle Lanze attorno alle 15. Lo sciatore, che pare si trovasse sull’altopiano a sciare con una comitiva di conterranei, ha perso il controllo degli sci ed è uscito di pista in maniera rovinosa, rotolando nella scarpata per u na ventina di metri prima di fermarsi contro una pianta.

Sono stati allertati i poliziotti del soccorso piste mentre dall’aeroporto di Mattarello si è levato in volo l’elicottero di Trentino emergenza, che nell’arco di pochi minuti ha raggiunto la zona dell’incidente. Il turista belga efaceva una tremenda fatica a respirare: l’impatto contro l’albero gli ha provocato con tutta probabilità delle fratture che rendevano il repiro molto doloroso. I soccorsi sono stati molto impegnativi per gli operatori: per issare l’uomo fino al livello della pista è stato necessario ricorrere a delle corde (il turista si trovava una quindicina di metri più in basso rispetto al bordo della pista, e tutt’altro che comodo da spostare viste le lesioni riportate nella caduta), il tutto con una temperatura molto rigida: malgrado fosse pieno pomeriggio, il termometro segnava ben 18 gradi sotto lo zero.

Nonostante le oggettive difficoltà, poliziotti e soccorritori del 118 sono riusciti a portare il paziente su una lettiga, assicurandolo per evitare movimenti bruschi, e poi a caricarlo sul velivolo che è subito ripartito alla volta dell’ospedale Santa Chiara, a Trento, dove il quarantanovenne belga è stato visitato e sottoposto a esami diagnostici. Secondo i sanitari trentini non sarebbe in pericolo di vita ma le sue condizioni permangono gravi.

Il trauma toracico riportato nello scontro contro l’albero ha con tutta probabilità provocato delle fratture interne difficili da valutare. Servirà qualche giorno di tempo per prendere contezza delle lesioni e decidere la mgliore terapia per lo sfortunato sciatore belga, per il quale le vacanze folgaretane si fermano a ieri pomeriggio: impossibile che possa riprendere l’attività fisica subito dopo aver subito un trauma di tale violenza.

Altri incidenti di minor entità si sono verificati sull’altopiano di Folgaria: in mattinata sono state accompagnate al pronto soccorso di Rovereto due donne, una di 24 e l’altra di 42 anni, per lesioni leggere in seguito a brutte cadute sulle piste. Incidente anche a Brentonico verso le 12.30: un uomo di 45 anni è fuinito al pronto soccorso di Rovereto, anche lui non è grave.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano