Fierozzo, duecento capre in gara alla mostra mercato

Fierozzo. Oltre duecento i capi che hanno preso parte alla mostra – concorso della capra pezzata mòchena organizzata nelle scorse settimane a Fierozzo dall’associazione presieduta da Adriano Moltrer...



Fierozzo. Oltre duecento i capi che hanno preso parte alla mostra – concorso della capra pezzata mòchena organizzata nelle scorse settimane a Fierozzo dall’associazione presieduta da Adriano Moltrer nel piazzale dietro alla chiesa. Protagonista non solo la razza “Pezzata mòchena”, ma anche “Passiria” e “Bionda dell’Adamello”. Tre razze riconosciute e protette a livello europeo.

A contendersi i premi (il tradizionale campanaccio) gli allevatori della zona ma non solo. Il presidente Adriano Moltrer ha spiegato che la popolazione della “pezzata” in Trentino consiste in circa 1200 capi sparsi appunto in valle dei Mòcheni (circa 200), nel Pinetano, ad Arco, in Valsugana, in Fiemme-Fassa e in Val di Sole. Tra l’altro, proprio il gregge di Adriano Moltrer (nella zona di Malga Pletzn) quest’anno ha subito l’attacco dei lupi. «Sono arrivati di giorno - ha detto - hanno cacciato il cane da guardia, un pastore maremmano, e hanno azzannato quattro capre».

La rassegna ha visto due esperti all’opera per la valutazione dei capi: Franz Gross per le “passirie” e Stefano Giovenzano per le “pezzate”. I commenti sono stati “buoni” per la “pezzate” femmine; meno per i maschi, per i quali si è registrata troppa consanguineità. La premiazione è poi avvenuta con la partecipazione del sindaco Luca Moltrer e del presidente Adriano Molter. Varie le categorie in base all’età per ciascuna razza.

“Pezzate mòchene”. Femmine dell’anno: 1° Sonia Zurlo, 2°Michael Rigotti, 3°Christian Campestrin; femmine 2018: filotto di Renzo Valentini; femmina 2017: 1°Michael Rigotti, 2°Sonia Zurlo, 3°Manuel Rigotti; femmina ante 2017: 1° e 3° Rosina Paoli, 2° Adriano Moltrer; becchi di un anno: 1°Manuel Rigotti, 2° e 3° Michael Rigotti; becchi +3 anni: 1° Massimiliano Melis 2° Manuel Rigotti, 3° Denis Rossi.

“Bionde dell’Adamello”. Femmina dell’anno: 1° e 2° Manuel Rigotti; femmina 2018: 1° e 3° Stefano Valentini, 2° Manuel Rigotti; femmine 2-3 anni: en plein di Manuel Rigotti; femmine +3 anni: 1° Stefano Valentini, 2° e 3° Manuel Rigotti; becchi 2019: 1° e 2° Manuel Rigotti; becchi +1 anni: en plein di Manuel Rigotti.

“Passiria”. Maschi over 4: 1° e 2° Matteo Sighel; maschi 2 anni: 1° Germano Froner 2° Fiorenzo Zottele; maschi 2019: 1° Florio Casagranda 2° Matteo Sighel 3° Laura Giampiccolo; maschi 2019: Femmine: 2° Matteo Sighel; di un anno: en plein di Matteo Sighel; 2-3 anni: 2° Matteo Sighel 3° Fiorenzo Zottele; di 4 anni: 1° Antonio Giovannini; 2° e 3° Laura Giampiccolo. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano