Federalismo demaniale: le Dolomitipassano dallo Stato agli enti locali

Pezzi di Dolomiti _ che giusto un anno fa sono state inserite nel patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco _ sono inseriti nell'elenco dell'Agenzia del Demanio dei beni trasferibili agli enti locali con il federalismo demaniale. Si va dalle Tofane al Sorapis, dalla montagna dei 'Set Sass' Val Parola nel Col di Lana alla 'Croda del Becco' a Cortina, dall'Alpe Faloria alla Croda Rossa-Monte Cristallo



BELLUNO. Ci sono anche una serie di 'pezzi' di Dolomiti _ che giusto un anno fa sono state inserite nel patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco _ nell'elenco dell'Agenzia del Demanio di cui l'Ansa è in possesso e che fa la 'lista della spesa' dei beni trasferibili agli enti locali con il federalismo demaniale.

Si va dalle Tofane al Sorapis, dalla montagna dei 'Set Sass' Val Parola nel Col di Lana alla 'Croda del Becco' a Cortina, dall'Alpe Faloria alla Croda Rossa-Monte Cristallo sempre in zona.

''Mi sembra una cosa buona. Stiamo andando nella direzione giusta, anche dal punto di vista dei simboli'': il presidente della Regione Veneto Luca Zaia commenta così il fatto che nell'elenco dei beni trasferibili agli enti locali con il federalismo demaniale figurino 'pezzi' di Dolomiti come le Tofane, il Monte Cristallo o la 'Croda del Becco' a Cortina.

''Il fatto che pezzi così famosi delle Dolomiti, dichiarate tra l'altro patrimonio mondiale dell'umanità, ritornino alle loro comunità - sottolinea Zaia - riporta all'espressione più volta usata dal presidente Napolitano, che è responsabilità. Consapevolezza e responsabilità ci serviranno per gestire nel miglior modo possibile - conclude il governatore veneto - quello che è senza dubbio un patrimonio culturale ed economico''.

''Le Dolomiti passeranno agli enti loCali con il federalismo demaniale? Questo è estremismo federalista. C'è un limite a tutto''. Lo afferma il deputato milanese del Pd Enrico Farinone, vicepresidente della Commissione Affari Europei.

''Ci sono beni universali, tipo appunto le Dolomiti, che sono patrimonio dell'umanità e quindi non può essere che lo Stato a gestirli - conclude Farinone - Federalismo sì, estremismo federalista no''.













Scuola & Ricerca

In primo piano