l’iniziativa

«Fa’ la cosa giusta!», torna a Trento la tre giorni della sostenibilità e del consumo critico

Giunta alla sua diciottesima edizione, la fiera torna per tutto il weekend nei padiglioni di Trento Expo dopo lo stop e le limitazioni della pandemia


Claudio Libera


TRENTO. Dopo essere stata annullata nel 2020 e dimezzata nel 2021 a causa della pandemia, Fa’ la Cosa Giusta! è ritornata come una volta. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, partita oggi 21 ottobre, si è ripresa per intero il suo posto nel calendario delle manifestazioni autunnali del capoluogo.

Torna quindi ricca anche quest’anno di colori, profumi, sapori e delle idee dell’economia solidale trentina e non solo.

Più di 180 realtà espongono il proprio lavoro e la propria storia, spaziando fra le più diverse forme del vivere sostenibile: dall’alimentazione all’abbigliamento, dall’edilizia ai viaggi, dalla cosmesi ai detergenti.

L'annuncio di Fugatti: «Per le Olimpiadi servono 17 milioni in più»

Servono 17 milioni in più per realizzare gli impianti trentini per le Olimpiadi invernali 2026. Lo ha ufficializzato oggi il governatore Maurizio Fugatti al termine della riunione della giunta provinciale che ha preso atto del necessario adeguamento.

La vera sfida di quest’anno per gli organizzatori di Trentino Arcobaleno, affiancati dalle associazioni Viração e Jangata, Trento Consumo Consapevole e l’Ortazzo, è riuscire a far respirare di nuovo quel clima da «grande famiglia aperta» che gli espositori di tutta Italia da sempre riconoscono a questa manifestazione, e che i visitatori hanno sempre dimostrato di apprezzare molto.

«Fa' la Cosa Giusta!», le foto dalla fiera

TRENTO. Giornata d'esordio per la diciottesima edizione della fiera del consumo critico «Fa’ la Cosa Giusta!», con oltre 180 espositori a rappresentare le più diverse forme del vivere sostenibile: dall’alimentazione all’abbigliamento, dall’edilizia ai viaggi, dalla cosmesi ai detergenti.

Sono tornati così nei padiglioni di Trento Expo i prodotti alimentari biologici, le soluzioni per il risparmio energetico, le proposte di turismo responsabile, i detergenti e la cosmesi a basso impatto ambientale, l’abbigliamento sostenibile, le proposte delle cooperative sociali e delle associazioni, e molte altre proposte accomunate dalla ricerca di minimizzare l’impatto sull’ambiente e di costruire economie più solidali.

Così come torneranno a borbottare le lavastoviglie che, azionate da uno stuolo di volontari, restituiranno pulite le stoviglie lavabili che i visitatori utilizzeranno, come tradizione, per degustare i piatti proposti per tutta la durata della manifestazione dalle molte e variegate proposte di ristorazione presenti.

Fa’ la Cosa Giusta! Trento è aperta oggi, venerdì 21 ottobre dalle 14.30 alle 18.30, mentre domani, sabato 22 e domenica 23 l’orario è dalle 9 alle 19. Info e programma sul sito www.fiera.falacosagiustatrento.org e sui social nei profili FaLaCosaGiustaTrento.













Scuola & Ricerca

In primo piano