animali

Estate, come proteggere dal caldo Micio e Fido

Se si viaggia, si deve sempre avere acqua fresca, meglio ridurre invece il cibo. La rasatura non serve, ma è preferibile spazzolare il pelo in eccesso


Ivana Sandri


TRENTO. Anche se il bel tempo latita, il sole e il caldo afoso d'agosto possono rappresentare un pericolo per cani e gatti. In estate la macchina nel giro di pochi minuti si trasforma in una trappola mortale, perciò nessun animale dovrà esservi lasciato incustodito, anche se con i finestrini parzialmente aperti. È risaputo che durante i viaggi in macchina i gatti staranno più sicuri in un trasportino posto al riparo dal sole diretto, mentre ai cani dovrà essere impedito di intralciare il guidatore, se sono due o più tenendoli separati dall'abitacolo. Se non sono soliti a viaggiare, sarà bene abituarli, prima facendoli salire ad autoveicolo fermo, poi con alcuni brevi spostamenti; nonostante ciò alcuni potranno soffrire di chinetosi oppure di dissenteria, in entrambi i casi il ricorso al veterinario risolverà il problema, ma un telo o dei panni carta permetteranno di risolvere gli "incidenti" a sedili o bagagliaio. Mentre con il caldo può essere consigliabile diminuire il cibo o suddividerlo in più pasti, l'acqua dovrà essere sempre a disposizione, meglio se in varie ciotole in cui siano stati posti dei cubetti di ghiaccio per tenerla fresca, senza dimenticare quale piacere sarebbe per i gatti avere a disposizione una fontanella con acqua corrente e per i cani una tinozza con dell'acqua in cui immergersi.

Se Fido e Micio vivono all'esterno, la loro cuccia dovrà essere posta al riparo dal sole diretto e dai violenti temporali estivi che con tuoni e lampi li terrorizzano. Sembra un controsenso, ma l'American Society for the Prevention of Cruelty on Animals consiglia di non rasare cani e gatti in estate, sebbene si sappia che soffrono più di noi il caldo perché la loro termoregolazione è decisamente più complessa. Si rivela vero il detto secondo cui "quello che tiene fuori il freddo tiene fuori anche il caldo", perché un manto folto protegge dalla perdita di calore in inverno, ma anche dalle temperature troppo alte in estate. Inoltre preserva la loro pelle dai danni provocati dall'esposizione diretta ai raggi solari: se vengono privati di questa protezione sono a rischio di scottature e più esposti a sviluppare tumori cutanei. Ecco perché l'Aspca consiglia di non rasare gli animali in estate, preferendo una frequente spazzolatura che ridurrà il pelo in eccesso, provvedendo a farlo accorciare di alcuni centimetri con toelettatura che manterrà sempre la cute protetta. Essenziale, in questo periodo la copertura antiparassitaria, facendo attenzione, perché alcuni prodotti formulati per i cani sono tossici per i gatti.













Scuola & Ricerca

In primo piano