Esplosione dopo la fuga di gas: casa distrutta 

È successo ieri pomeriggio: la forza del botto ha fatto crollare anche i muri. Danni ingenti ma per fortuna nessun ferito



TRENTO. Un’esplosione, un botto fortissimo e un appartamento è stato completamente distrutto. È successo ieri alle 13 in Banale, a San Lorenzo – Dorsino, nella frazione di Pergnano. Ingentissimi i danni ma per fortuna non ci sono feriti: la donna che abitava nell’alloggio in quel momento era fuori per lavoro.

Per ricostruire quello che è successo sono al lavoro i periti dei vigili del fuoco intervenuti sul posto assieme ai carabinieri e agli agenti della polizia locale. La causa dell’esplosione appare riconducibile ad una fuga di gas con l’esplosione della bombola che ha provocato danni che appaiono superiori ai 100 mila euro. La forza del botto è stata tale che è riuscita a ridurre a poco più che briciole anche le pareti interne dell’appartamento.

L’edificio si trova nella frazione sopra la chiesa ed è composto da 4 appartamenti e solo quello al piano terra (assieme ad un garage) ha subito danni dall’esplosione che è stata sentita da decine di persone che si sono portate subito in strada per cercare di capire cosa fosse successo. L’allarme è stato dato immediatamente e in brevissimo tempo sono confluiti sul posto oltre ai vigili del fuoco volontari di San Lorenzo anche i colleghi del corpo permanente di Trento oltre a carabinieri e una pattuglia del corpo di polizia locale.

«Stiamo ancora verificando cause e danni anche se l'appartamento ha subito sicuramente lesioni importanti. Si dovrà appurare se la perdita di gas sia partita dalla bombola o dal bombolone» spiega Fabrizio Brunelli comandante del pompieri di zona. A pomeriggio inoltrato i permanenti di Trento, assieme a periti, stavano ancora ricercando le cause dell’esplosione. Un’attenta ricognizione è stata fatta anche per quanto concerne la parte elettrica e il relativo impianto. Carlo Marchiori, comandante del corpo di polizia locale con sede a Tione spiega che «già qualche istante dopo il fatto una nostra pattuglia era sul posto. I colleghi, assieme agli stessi carabinieri, hanno sentito più persone per cosi stendere un primo verbale». Operazioni necessarie per cercare di ricostruire ogni elemento che possa poi essere utile per ricostruire quello che è successo.

L’appartamento che è da tempo in affitto ad una donna straniera, è di proprietà di una signora originaria di San Lorenzo-Dorsino che però vive in Germania. E lì è stata raggiunta dalla notizia dell’esplosione che ha distrutto la sua casa.

Sull’edificio sono state fatte delle verifiche tecniche per appurare la situazione della struttura in generale e intanto la donna che si è trovata all’improvviso senza un tetto ha dovuto cercare una soluzione abitativa alternativa. E, vista la situazione dell’appartamento, non sarà una soluzione di emergenza ma sarà destinata a durare a lungo. (a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano