la rassegna

Emozioni in video per raccontare le Dolomiti

Le capre in funivia di Fassa sfidano le favole "reali" di Fiemme e le corse dei bambini di San Martino



[[(Video) Val di Fassa, le capre in funivia]]

TRENTO. Sarà per il titolo che incuriosisce, per il chicchirichì iniziale che fa subito simpatia, per i panorami dolomitici o per il belato finale della capretta che strappa una risata, sarà forse perché non si erano mai viste le caprette salire in funivia, ma “Il mistero dell’alpeggio” (targato Val di Fassa) è uno dei video più cliccati (3700 visualizzazioni tra You Tube Fassa e Superski) dell’iniziativa “Tre personaggi in cerca di… Dolomiti SuperSummer”. La squadra fassana, coordinata da Elisa Salvi dell’Apt, ha ideato “Il mistero dell’alpeggio”, un simpatico giallo sviluppato, in tre linguaggi, dal videomaker Federico Modica, dal fotografo Ralf Brunel e dal giornalista Andrea Selva. E’ la storia di una pastorella e di due giovani sportivi, tutti interpretati da giovani fassani: Roberta Pederiva (la pastorella) è di Soraga ed è impiegata negli uffici turistici dell’Apt ladina; Andrea Costa (il biker) è di Canazei, è maestro di sci e guida bike; Mauro Dorigatti (lo skyrunner) è di Campestrin, è climber e aspirante guida alpina.

Per il Trentino ecco quindi i lavori di Fassa, Fiemme e San Martino. I personaggi che animano i sogni di un bambino diventano reali in valle di Fiemme, dove anche i genitori (nel bosco animato) si convincono che i corvi e gli alberi raccontano storie. Ecco il tema del video presentato per Dolomiti Super Summer dalla valle di Fiemme con la partecipazione di Guido Maurizio Ciocca, Elena Osler e Alessandro Arici, girato sui versanti fiemmesi del Latemar, tra le opere di Respirart, da Graziano Bosin, su un testo di Beatrice Calamari, con fotografie di Pierluigi Orler. Titolo: "Noi crediamo alle favole".

[[(Video) Nei boschi dove le favole diventano realtà]]

Bambini che corrono sui prati e in bicicletta, si avventurano sul greto di un torrente, giocano tra i fienili di una caratteristica frazione, ammirano gli arrampicatori in falesia e infine salgono sugli impianti di risalita e raggiungono l’alta quota. E lì - in vetta - i tre protagonisti del video realizzato dall’Apt di San Martino di Castrozza per Dolomiti Super Summer - si fermano ad ammirare le Pale. Un film di Matteo Scotton, su un racconto di Gianna Zortea, con foto di Alessandro Pianalto. Titolo: "Quando le emozioni salgono in alta quota".

[[(Video) La corsa dei bambini si ferma solo in vetta]]

La versione estiva del Dolomiti Superski ha messo a confronto i 12 territori che appartengono al comprensorio, per raccontare le località in modo innovativo. Così, ciascuna Apt d’ambito, in primavera, ha assoldato uno scrittore, un fotografo e un video maker (“I tre personaggi” ndr) per creare, secondo le tecniche dello storytelling, un racconto, un album fotografico e un video, che narrano con creatività la propria valle e le emozioni da vivere in quota, specie quelle legate ad hike e bike.













Scuola & Ricerca

In primo piano