il bilancio

Educazione stradale con i vigili per 4.300 alunni

Alle attività organizzate dalla polizia locale hanno partecipato quest'anno 203 classi di 43 diversi istituti



TRENTO. È proseguita nell’anno scolastico 2014/2015 l’attività di prevenzione e di formazione della Polizia locale nelle scuole di Trento e di alcuni Comuni limitrofi. L’attività di educazione stradale, curata da un ufficio dedicato, si svolge da settembre a maggio e si conclude con la manifestazione in piazza Dante. Nel corso dell'estate gli agenti dell'educazione stradale effettuano interventi formativi presso istituti, cooperative, associazioni, centri che si occupano dei soggiorni estivi per i ragazzi.

All'attività svolta durante quest'anno hanno partecipato circa 203 classi di 43 diversi istituti scolastici tra scuole materne, elementari, medie e superiori, per un totale di quasi 4.350 alunni. Diverse centinaia le ore di lezione teoriche e pratiche effettuate. I corsi sono stati differenziati, non solo con riguardo alle modalità di insegnamento, ma anche nei contenuti degli interventi, a seconda del livello e grado di scolarizzazione, creando un vero e proprio percorso formativo. Dopo ogni ciclo di lezioni teoriche (in media 4 ore per classe) viene effettuata un'attività pratica che può consistere in brevi uscite a piedi nei quartieri di appartenenza, nell'ambito del progetto A piedi sicuri, per una verifica personale da parte dei ragazzi dell’ambiente stradale nel quale si muovono, dei segnali, del traffico veicolare e dei pericoli ad esso correlati, o piccoli percorsi attrezzati. Nell'ambito di questa fase di attività pratica volta al consolidamento delle conoscenze teoriche apprese, rientrano le iniziative della manifestazione di piazza Dante per i ragazzi delle scuole elementari e medie e dell'uscita in pattuglia con i ragazzi delle scuole superiori.

La manifestazione di piazza Dante. Giunta alla sua sedicesima edizione, è ormai un appuntamento tradizionale della Polizia locale con i bambini e i ragazzi trentini. Grazie all'aiuto del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento è stato allestito sul listone un percorso, nel quale tutti i bambini ed i ragazzi possono “praticamente” verificare quanto appreso durante le lezioni teoriche in classe. La manifestazione, iniziata lunedì 4 maggio, terminerà domani. Durante queste giornate i ragazzi hanno avuto la possibilità di valutare le proprie conoscenze in materia di codice della strada: regole di precedenza, significato dei segnali stradali, norme di comportamento alla guida di biciclette, di ogni dimensione e per ogni età, messe loro a disposizione da un competente ed attento gruppo di vigili formatori. Possono inoltre cimentarsi in prove di abilità e valutare le proprie capacità di equilibrio, di superamento di potenziali ostacoli con strettoie, slalom, passaggi su tratti sconnessi e su dossi rallentatori. Quest'anno le classi impegnate sul percorso sono state 58 per un totale di 1.281 ragazzi. Le scuole che hanno partecipato alla manifestazione di piazza Dante sono: Materna Tambosi, scuole elementari di Aldeno, Cimone, Cognola, Madonna Bianca, Martignano, Mattarello, Meano, Pigarelli, Savio, Sarche, Schmid, Sopramonte, S. Cuore, scuole medie Bresadola, Bronzetti, Cognola, Manzoni, Pedrolli, Povo, Sacro Cuore, Winkler.

L'uscita in pattuglia. Altra attività di rilievo, questa volta rivolta ai ragazzi delle scuole superiori è l'iniziativa In giro con noi per una notte: accompagnati da un insegnante, gruppi di ragazzi delle classi quarte e quinte superiori seguono una pattuglia della Polizia locale durante il servizio serale. Viene posta particolare attenzione alle norme di comportamento attinenti la sicurezza alla guida di veicoli (guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti, uso delle cinture di sicurezza e del casco, ecc.). Quattro gli istituti che hanno aderito quest'anno: Istituto tecnico economico Tambosi, Istituto tecnico industriale Buonarroti, Istituto d'arte Vittoria e Liceo musicale e coreutico Bonporti, per un totale di 20 classi e quasi 400 ragazzi. Particolarmente interessante si rivela per loro la preliminare visita al Comando: la riunione di servizio con il personale di pattuglia, l'illustrazione dei sistemi di Centrale operativa, la cella di sicurezza, le dotazioni dei mezzi (auto e moto) sono le principali attrattive. La serata prosegue poi con l'effettuazione dei servizi su strada che contemplano le dimostrazioni sull'uso del telelaser, degli alcotest, dei controlli documentali, ecc. Una serata particolarmente coinvolgente per i ragazzi che ormai da 15 anni seguono la Polizia locale in questa iniziativa unica, che in passato ha meritato una particolare menzione tra le attività di educazione stradale svolte dalle polizie locali a livello nazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano