levico terme

Ecco il festival più dolce dell’anno

Da venerdì a domenica la manifestazione con il miele protagonista


di Franco Zadra


LEVICO TERME. «The sweetest event of the year!», il festival più dolce dell’anno, quello dedicato al miele, inizia venerdì prossimo e per tutto il weekend proporrà ai visitatori. «Sempre più numerosi – ha sottolineato Gianni Beretta del Consorzio Levico in Centro - e internazionali». «Un altro modo – ha quindi precisato Elena Belli, presidente di Apival – per conoscere le api e i loro fantastici prodotti tanto utili all’uomo».

«Un festival, quello che in scena in questo fine settimana – ha quindi precisato Beretta – che apre l’ormai tradizionale offerta turistica levicense con i Festival del gusto che saranno a seguire fino al 17 settembre, quello del mais e dei cereali, il Festival dell’uva, e quello della zucca, che ha più di dieci anni, ma alla terza edizione dopo un interludio di alcuni anni in cui si teneva a Pergine».

«Il Consorzio Levico in Centro – ha sottolineato Wener Acler, assessore comunale – è un faro nella notte, ma i ringraziamenti per tutti gli operatori e i collaboratori e le associazioni che animando Levico attirando visitatori e permettondo quel connubio che ci distingue tra agricoltura e turismo, non sono scontati e vanno doverosamente pronunciati».

«Levico, come tutto l’arco alpino – ha spiegato l’assessore Michele Dallapiccola – è capace di una proposta turistica che va oltre i cliché delle vacanze di plastica. Qui si trova una opportunità speciale di motivare un afflusso turistico slegato dall’incertezza delle condizioni meteo. Basta attrezzarsi e si viene a Levico ai Festival magari anche in autunno».

«L’anno scorso – ha quindi ricordato Gianni Beretta – sono stati 245 i giorni dedicati a manifestazioni, festival, e iniziative di promozione turistica, e tutti hanno avuto un buon riscontro di pubblico anche da fuori regione».

«Levico Terme è una città – ha aggiunto Lorenzo Ossanna, vicepresidente vicario del consiglio regionale – sempre animata da tante iniziative, una comunità viva che è stata capace di proporsi non solo per le rinomate acque termali, ma anche dal punto di vista culturale e di riscoperta delle tradizioni trentine che fanno bene a tutta la regione».

Il Festival del miele propone in particolare un mercatino del miele e dei suoi derivati, momenti didattici alla scoperta delle arnie con gli apicoltori di Apival, ci sarà un kit da ritirare nelle casette di Apival per affrontare e risolvere l’enigma dell’alveare e ricevere un simpatico gadget premio, per le vie del centro si snoda un percorso informativo sulla storia del miele, si potrà vedere dal vivo come vivono le api, quelle solitarie, e l’ape esploratrice in un apposito intrattenimento per bambini, poi l’angolo selfie per fotografarsi con tuta e maschera da apicoltore, saranno in mostra attrezzature, libri e riviste di apicoltura, nella camera di volo l’azienda Facchinelli mostrerà la struttura dell’alveare con le api, in biblioteca si trovano libri a tema, al Ponte dei sapori incontri e degustazioni con il produttore, così come nella Bottega da gigi che propone anche lo sciroppo dell’orso, ma tutti i negozi del centro come il Mercatino del miele rimangono aperti fino alle 22.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”