Ecco i verdetti della Tonca


Lucio Gardin


Concittadini, come sapete questo è l’ultimo anno che si fa la Tonca dal ponte di S.Lorenzo, perché il prossimo anno, qua passerà Metroland! Dentro nel fiume. E lì, al posto del ponte i farà en sottopassaggio, per le trote.
PRIMA TONCA Concittadini! E’ inutile nasconderlo: c’è crisi! L’economia zoppica! Ma anche l’assessore alla cultura Maestri zoppica! (perché l’è cascada l’altro dì..). L’ultimo rapporto Istat riporta che un trentino su 4 vive in difficoltà economiche! Gli altri 3 l’è dirigenti pubblici!
C’è crisi! Perfino il prodotto di punta della nostra economia è in crisi. Le cantine hanno 263 milioni di debiti. Non si beve più vino! Per fortuna c’è il sindaco di Trento che si prende carico personalmente del problema... Ma no l’è che el pol sempre pensar a tut lù!
In questo momento di crisi, la domanda che milioni di migliaia di decine di trentini si fanno è: a cosa serve stipendiare una intera Giunta Provinciale, con assessori e consiglieri, quando se ghè da nominar dirigenti pubblici el Dellai el decide da sol senza confrontarse con nessuni? E poi: i dirigenti nominati erano proprio tutti politici avanzati dalle scorse elezioni? Certo che no! I altri l’era dirigenti che doveva nar en pension! Con queste nomine il presidente ha risolto brillantemente la riforma delle pensioni. Altro che “Win for life”... “Win for Dellaif!”
Bene! E allora cari concittadini, in nome di tutti quelli che vivono con 800 euro al mese perché non conoscono un Presidente della Provicia; facciamo una Tonca equa e solidale. Giannizzeri, TONCA IL PRINCIPE! No Milito, el Dellai!
SECONDA TONCA Come tutti ben sappiamo, lo smaltimento dei rifiuti è un problema. Na volta era tut pù fazile! bastava daverzer el cassonet e trar dentro tut. Adesso se no t’hai fat almen en corso serale e en par de master, no te ghen vegni fora. Perché tra sacchetti e mastele, trar via le immondizie l’è tant che en lavoro! Praticamente sen tutti dipendenti de Dolomiti Energia, però senza stipendo!
I dubbi sono tanti! El “pam sec” dove valo? Nel’umido o nel sec? La “carta da vedro” vala nel vedro o nella carta? Nina Moric, vala nell’organico o nella plastica? Perché dopo che t’hai endovinà la mastela giusta, sorge un altro problema: de portarla fora el dì giusto! Perché se te sbagli dì, e te porti fora l’organico al mercuer enveze che al martì, i vezini i ciama i vigili perché i pensa che te volevi trar tut nei so cassonetti.
E quando per caso te riesci a endovinar el dì e anca el color della mastella..., te scopri che no i è passadi a ritirarla. E allora te gira le ecoballe!
Per questo mi rivolgo al numero uno di Dolomiti Energia, Marco Merler: uno e trino! Anzi, visto che l’è el manager pubblico più pagato: Uno e Quattrino! Marco, se i cittadini i se empegna a divider l’immondizia, el stesso impegno i doveria metterghelo a torla su quell’immondizia! (...) E allora, “in the name of the popol sovran”, ma soprattutto “in the nam of the mastelle in the street”, GIANNIZERI TONCA MARCO MERLER, capo di Dolomiti Energia perché el se daga da far, e l’aumenta en pochetin l’organico della Società!
TERZA TONCA Prima abbiamo sfiorato il tema dell’ambiente, parlando di inceneritore e differenziata, ma adesso ghe salten dentro a pei zonti. E mi riferisco alla Valsugana. Questa terra baciata dal sole, e dalla diossina. Questa terra che per 30 anni è stata concimata dall’Acciaieria di Borgo! Dove l’aria è così inquinata, che la zent per rigenerarse i polmoni la va a respirar a Spini de Gardol, sora la ciminiera Michelin! La Valsugana, questa valle presentata come “La valle degli orti” che invece sta diventando “La valle dei morti”!
E come è stato scoperto questo scempio ambientale? Per merito dell’Appa? Di Pacher? No, questo scempio l’è vegnù a galla solo grazie all’intervento di alcuni tecnici della forestale di Enego. E el Dellai, enveze de ringraziar el corpo forestale de Enego, el gà telefonà al Galan disendo de farse i affari soi. Che l’è come se, el responsabile della piattaforma petrolifera che sta inquinando il golfo del Messico, el telefonasse a Obama per dirghe de no dir a nessuni che ghè sta na perdita de petrolio.
Ma come mai la Provincia no l’ha portà a conoscenza la popolazione dei dati? El Pacher l’ha dit che prima di essere resi pubblici, i dati devono essere valutati dai tecnici dell’Appa. Ma visto che l’Appa l’ha dimostrà di non essere indipendente né dalla Provincia, né dall’acciaieria, farghe valutar i dati all’Appa l’è come far Berlusconi garante dell’antitrust. E visto che tutti i dati sulle emissioni resi noti da Procura, medici, e corpo forestale di Enego, i ven puntualmente smentiti prima dall’Appa e dopo dal Pacher, per facilitare la comprensione di questa requisitoria, da ora in poi i due imputati non si chiameranno più: il direttore dell’Appa Fabio Berlanda, e l’ assessore all’ambiente Alberto Pacher, ma si chiameranno l’APPACHER! Abbreviativo di Appa e Pacher.. In un momento di crisi, l’è un piccolo risparmio energetico disente.
I ha trovà diossina perfino nel latte! Naturalmente non i tecnici dell’Appa, è stà dei privati cittadini, che ha fat analizzar el latte da en laboratorio de Modena. Infatti adesso, ghè pullman de scienziati giapponesi che gira per Borgo per zercar de copiar el brevetto. Perché el latte alla diossina el ghe mancava...
E quando i medici per l’ambiente i ha dimostrà che le emissioni dell’acciaieria le era pericolose, i proprietari dell’acciaieria enveze de abbassar i gas inquinanti i gà telefonà all’APPACHER perché l’alzasse i limiti consentiti.
Per farse perdonar l’APPACHER e el Dellai, i ha fat n’incontro con la popolazione valsuganotta.. dove i ha promesso chiarezza sulle analisi. È così che è nate le famose ecoballe. Perché ogni volta che i parlava, i valsuganotti i diseva “eco.. balle”
Tuttavia, i valsuganotti no i deve esser negativi! Ad esempio, se a Roncegno te daverzi le finestre e te fai en respiro profondo, t’hai fat el pieno de Gpl. L’è en bel risparmio! Ieri na veciota l’ha starnudì, sé messa en moto, i l’ha trovada a Bassan che la zercava parcheggio.
E allora cari concittadini! “In the name of the popol sovran”, ma soprattutto “In the nam of the velen in the Valsugan”, GIANNIZERI TONCA L’APPACHER! Ossia la premiata ditta Pacher e Berlanda! Tonca Gianizzeri!
QUARTA TONCA E ora, una tonca fuori programma. Dovete sapere che venerdì, il comitato organizzatore delle Vigiliane è stato in fibrillazione tutto il giorno... Ogni do ore el Guido Malossini el ghe telefonava a quei de Meteo Trentino.. “Allora piove stasera? Se sicuri? Perché doven far el Processo de Penitenza en Piazza Fiera, ma se piove el fen al S.Chiara”. E siccome meteo Trentino l’aveva previsto pioggia, è stato deciso de far el Processo all’auditorium. Solo che al S.Chiara no ghèra posto per tutti!
Tra l’altro alla fine no ha gnanca piovest, sì, giusto en sguazet. E i commenti della gente erano questi: “Tèi, i ha fat el Processo al S.Chiara... per do goze de acqua i podeva farlo en piazza fiera!”. Ovviamente se avesse piovuto i commenti saria sta questi: “Tèi, i ha fat el Processo en piazza Fiera.. i podeva ben pensarghe de farlo al S.Chiara! L’eva dit anca Meteo Trentino”.
Cari concittadini, non sapete il rammarico mio, e degli organizzatori, nel vedere che vendro de sera no ha piovest! Ne pianzeva el cor, vedere centinaia di persone che non hanno potuto assistere al Processo, tornarsene a casa, suti, perché no pioveva! Fuori dal S.Chiara ghera na folla inferocita che voleva linciar el Malossini! E allora mi domando, ma chi è che fa le previsioni a Meteo Trentino? Elo economisti del governo greco?
Che po’, venerdì i aveva previsto en mez nubifragio! Roba che la zatterada de ancòi enveze che ne l’Ades se podeva farla sabato mattina en via Roma! Almeno nelle previsioni... Certo, ancoi i l’ha endovinada... Ma a noi ne serviva che i la indovinasse vendro de sera!
Per questo cari concittadini, il giudice, per la prima volta nella storia della Tonca, ha deciso di punire un imputato che non era stato inserito nel dibattimento processuale di venerdì. Diciamo di fare una tonca “take away”! Una “tonk’away” disente.
E allora GIANNIZZERI TONCA METEOTRENTINO!
Una tonca che non era nelle previsioni, ma a dire il vero, gnanca el fatto che venerdì sera fese bel temp l’era nelle previsioni! Vai giannizzeri, intingi Meteotrentino! Visto che venerdì i aveva previsto acqua ma no l’è arrivada, ghe la den adesso noi... Con do dì de ritardo, ma meio tardi che mai













Scuola & Ricerca

In primo piano