E in via Esterle parcheggio quasi finito

Trento. Iniziati nell’ottobre dello scorso anno, i lavori che interessano l’area di via Esterle per il parcheggio interrato sono in vista del traguardo. La ditta incaricata dei lavori, infatti, sta...



Trento. Iniziati nell’ottobre dello scorso anno, i lavori che interessano l’area di via Esterle per il parcheggio interrato sono in vista del traguardo. La ditta incaricata dei lavori, infatti, sta completando le opere di copertura e di sistemazione del manto stradale. Come spiega l’assessore Italo Gilmozzi, “non si tratta di lavori pubblici ma non manca molto e credo che entro l’anno tutto dovrebbe tornare alla normalità”. Inizialmente i lavori dovevano terminare per metà settembre ma il ritrovamento, a marzo, di una necropoli del IV secolo d. C. al di fuori della cinta urbica della Tridentum, ha necessariamente rallentato le opere.

Contestualmente si era inserito un nuovo intervento che riguardava i 23 posteggi del mercato del giovedì che occupano via Esterle nel tratto fra via del Travai e via al Torrione, temporaneamente spostati in via Belenzani dove sono tuttora, in attesa del completamento lavori. In questo periodo, gli ambulanti hanno inoltrato al Comune domanda di poter restare in “via Larga” anche al termine dei lavori. Lo conferma l’assessore al commercio Roberto Stanchina, che ha parlato di richiesta e degli incontr “E’ vero, abbiamo avuto una richiesta in tal senso ed effettuato due incontri con le associazioni di categoria, Anfa Confesercenti e Fiva Confcommercio. Ma al termine dei lavori, presumo a gennaio, riteniamo che gli ambulanti debbano tornare nella locazione che hanno sempre occupato, dal momento che la logica distribuzione e la percorribilità tra le bancarelle è stata studiata a suo tempo proprio per comprendere quella parte di centro città”. La soluzione adottata dall’Ufficio sportello attività produttive d’intesa con il Corpo di polizia locale ed in accordo con le associazioni di categoria, aveva previsto infatti anche la disposizione dei banchi su entrambi i lati di via Belenzani, tenendo conto dei plateatici dei pubblici esercizi. In questo senso è stata garantita l’equità di trattamenti e lo spazio sufficiente per il passaggio del flusso pedonale e dei mezzi di soccorso. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano