E Canazei si scopre «capitale gay»

Dal 4 all'8 dicembre ecco il G-Break per un ponte super trasgressivo


Andrea Selva


CANAZEI. La stagione turistica di Canazei parte all'insegna della trasgressione, con un evento gay ("il più grande evento gay" recitano le locandine) organizzato all'Hotel Caminetto, prenotato in esclusiva, dal 4 all'8 dicembre. La notizia si è diffusa prima su internet che in valle, dove comunque negli ultimi giorni ha suscitato molta curiosità e qualche dubbio.
Parliamo del G-Break, un evento organizzato dalla società milanese "Pronti all'Imbarco", che per la prima volta arriva in val di Fassa dopo tre edizioni a Sauze d'Oulx (in Piemonte).
La formula è semplice: centinaia di arrivi (almeno secondo le previsioni degli organizzatori) in un hotel prenotato in esclusiva per l'evento, cioè l'Hotel Caminetto, che per l'occasione aprirà al pubblico anche la sua discoteca storica, completamente rinnovata con il marchio di HexenKlub (che poi è il vecchio nome, Le Streghe, tradotto in tedesco).
Cinque giorni che prevedono karaoke, giochi sulla neve, una visita al mercatino di Bolzano, aperitivi in alta quota, gite con le ciaspole, relax nel centro benessere della struttura e naturalmente serate in discoteca con uno spettacolo di Drag Queen la sera del 7 dicembre alle 21. Un pacchetto che veniva venduto su internet al prezzo complessivo di 319 euro, con possibilità di sconto per chi ha partecipato agli eventi precedenti. C'è chi partirà in pullman direttamente da Milano.
Andrea Weiss, dell'Azienda di promozione turistica della val di Fassa (un'industria turistica da 60 mila posti letto) la vede così: «Questo evento dimostra la dimensione globale della nostra valle. Certo può essere un'iniziativa un po' eclatante per gli standard trentini, ma questi turisti da noi sono i benvenuti come tutti quelli che scelgono la valle di Fassa per il loro divertimento».
L'hotel scelto dagli organizzatori del G-Break fa parte della catena alberghiera "Union Hotel" (che ha varie strutture in val di Fassa) ed è a circa 700 metri dal paese. Chissà se Canazei si accorgerà, durante il ponte dell'Immacolata, dell'orgoglio gay che si è dato appuntamento in valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano