Dipendenze, crescono i «drogati» da slot machine

Tossicodipendenze, i dati del Sert: nel 2009 uno studente su due ha giocato a soldi, il 30 per cento si è fatto una canna


Sandra Mattei



TRENTO. La droga più consumata è la marijuana, seguita dalla cocaina, mentre l'eroina è sempre più "fuori moda". Sono in dati emersi dallo studio sul fenomeno delle tossicodipendenze in Trentino Alto Adige, presentati ieri dal Sert (il servizio di diagnosi cura e riabilitazione delle tossicodipendenze, che ha sedi a Trento, Rovereto e Riva e che si avvale del supporto di tre comunità terapeutiche, di associazioni e cooperative e delle unità operative degli ospedali). E' il dottor Raffaele Lovaste, direttore del Sert, a presentare e commentare i dati sui consumi del 2009 nella popolazione dai 15 e 64 anni, e nella popolazione studentesca, tra i 15 e 19 anni. E se almeno il 30 per cento degli studenti ha fumato una volta nella vita marijuna, il 5 per cento ha fatto uso di cocaina e il 2 per cento di eroina, va sottolineato che l'assunzione più diffusa è quella di alcol e di tabacco, sostanze che sono legali, ma che creano dipendenza a loro volta aggravando il quadro clinico dei cosiddetti assuntori problematici. Il 63% della popolazione generale non ha mai fatto uso di droghe illegali, e negli studenti la percentuale aumenta al 70%, ma i dati sono diametralmente opposti se si considera chi non ha mai bevuto alcolici o fumato: sono solo l'8% nella popolazione generale e il 9% negli studenti.
Tra le droghe emergenti, a parte il primato della cannabis che nell'ultimo anno ha coinvolto un quarto degli studenti maschi e un quinto delle studentesse, impressiona il dato sul gioco d'azzardo: il 43,6% degli studenti maschi e il 29% delle femmine ha puntato soldi almeno una volta per tentare la fortuna. Pur escludendo che tutti questi diventino giocatori dipendenti, il dottor Lovaste ha spiegato che i gambler sono in aumento e appartengono a tutte le età e i ceti sociali. «Il gioco può sfuggire di mano se non si ha sufficiente la capacità critica - ha spiegato - e Lottomatica, attraverso un numero verde, indirizza a noi chi non ha più il controllo per le maledette slot machine». Infine i dati degli utenti al Sert: nel 2009 sono stati 1.774, di questi il 91% si fa di eroina, il 5% di cocaina e il 4% di cannabis.

Il 2009 in numeri

  • Gli utenti del Sert
    1.774 i soggetti in trattamento nel 2009. Di questi 1.183 sono curati per abuso o tossicodipendenza da sostanze stupefacenti suddivisi: eroina il 91%, cocaina il 5%, cannabis il 4%. Il rapporto tra sessi vede una netta componente maschile: 80% contro il 20% femminile. L'età di primo uso: 16 anni per cannabis, 26 per eroina, 23 per cocaina.

  • Almeno una volta
    Nella popolazione tra i 15 e i 64 anni: il 91.6% ha consumato almeno una volta alcol, il 61.7% tabacco, il 32.7 cannabis, il 7.1% cocaina, l'1.7% eroina. Tra i 15 e i 19 anni: il 90.6% alcol, il 65% tabacco, il 30.2% cannabis, il 5% cocaina, l'1.9% eroina.

  • Cosa si consuma
    Nella popolazione tra i 15 e i 19 anni: 85.5% alcol, 27% tabacco, 22.1% cannabis, 3 cocaina, 1.1% eroina.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA













    Scuola & Ricerca

    In primo piano