Darzo, il Dylan’s Pub chiude per rissa

Negli ultimi giorni, due le aggressioni: un ferito rischia di perdere la vista. Il gestore: «Ho voluto dare un segnale forte»


di Aldo Pasquazzo


DARZO. Saranno stati gli eccessi dei brindisi festivi, ma a Darzo negli ultimi giorni tirava un’aria tutt’altro che natalizia. Infatti, nel giro di una settimana, all’esterno del Dylan’s Pub, si sono verificate due risse: protagonisti la vigilia di Natale due giovani, qualche giorno dopo pare un gruppo arrivato da fuori provincia che ha aggredito un ragazzo di Storo. Quest’ultimo è rimasto vittima di un colpo di bottiglia: da giorni infatti è ricoverato al Santa Chiara di Trento avendo riportato gravi lesioni al viso e ad un occhio. I medici stanno cercando di salvargli la vista, compromessa da quella bottiglia spaccata in testa.

Dalla famiglia del ragazzo nessun commento. Pare comunque certo che prima della scadenza del termine ultimo ( 90 giorni dal fatto) verrà presentata la denuncia alle forze dell’ordine. Dalle indiscrezioni degli inquirenti, finora è emerso che le responsabilità di una delle due risse graverebbero su alcuni coetanei stranieri che vivono nella zona. Dall’ultimo episodio, il titolare del Dylan’s Pub, Livio Briani, ha mandato un segnale forte alla propria clientela, ma non solo, chiudendo l’esercizio per poi riaprirlo ieri sera. «Visti i gravi fatti - ha dichiarato il titolare del locale pubblico- ho deciso di tenere chiuso, nonostante perdere la serata dell’ultimo dell’anno sia stato un danno pesante. ma voglio sensibilizzare i giovani, per far capire loro che divertirsi va bene, ma in maniera sana».

Da ieri, a vigilare dentro e fuori l’esercizio, ci saranno agenti della security destinati a fare parte del servizio di sicurezza. L’esercizio, che confina con la strada statale, è situato in una parte di paese abbastanza frequentata. Ora le attenzioni sul piazzale, di recente dotato anche di pensilina, saranno aumentare. Una cosa è certa: gli investigatori di Storo sarebbero in possesso di elementi utili a poter procedere d’ufficio. Lo stesso maresciallo comandante di stazione ha sentito a lungo testimoni e gestore e quindi sulla sua scrivania ci sarebbe già un faldone zeppo di appunti.

Da tredici anni a questa parte Livio Briani è il gestore del Pub e di altri esercizi pubblici. Con un passato di portiere nella Settaurense, ed oggi tornato in auge, ha investito molto nella sua attività e non intende metterla in discussione. «Accanto al Dylan’s – parole sue – sto allestendo una rivendita di monopoli e giornali. Quindi se qualcuno intende trasformare l’area ristorazione in un accampamento per risse sbaglia di grosso». Briani non esclude che in futuro l’intera area venga monitorata da telecamere in grado di immortalare qualsiasi movimento.













Scuola & Ricerca

In primo piano