trento

Corso 3 novembre, chiude il negozio Poli

Addio all’ex Standa: «Purtroppo non ci è stato rinnovato il contratto d’affitto, ma non andranno persi i posti di lavoro»



TRENTO. Il cartello parla chiaro e senza possibilità di appello: «Dall’11 aprile 2016 questo negozio chiuderà». Finisce così la storia del grande palazzo commerciale di corso 3 novembre, che da circa 12 anni ospita un grande supermercato Poli ma che molti trentini ancora chiamano “Standa”, dai tempi in cui in città c’erano Upim, Coin e appunto Standa.

Il cartello non spiega le ragioni della chiusura che sono - in realtà - indipendenti dalla volontà del gruppo Poli: «Purtroppo non ci è stato rinnovato il contratto d’affitto - spiega Mauro Poli - e quindi abbiamo dovuto prendere atto della necessità di liberare l’immobile, di impiegare in altri punti vendita del gruppo i dipendenti e di dare appuntamento alla clientela negli altri nostri supermercati della zona».

Per i dipendenti ci sarà forse un po’ di nostalgia, ma le 24 posizioni lavorative che servivano per mandare avanti la struttura commerciale saranno garantiti altrove. I clienti hanno già ricevuto alcuni buoni sconto che potranno essere spesi nei supermercati Poli di via Giovannelli (vicino all’ospedale San Camillo) e Largo Medaglie d’Oro (vicino all’ospedale Santa Chiara). Per i residenti della zona di via Milano - molto numerosi e con un’età media piuttosto elevata - non sarà una bella notizia.

E nemmeno per la clientela che si era abituata a frequentare l’esercizio commerciale che - con l’arrivo del marchio Poli - era stato organizzato in modo da incontrare anche le esigenze di chi ha voglia di caffè o ha bisogno di un pasto veloce.

L’arrivo di Poli risale al 2004 dopo quattro anni di gestione del gruppo altoatesino Omnis che aveva raccolto- nel 2000 - l’eredità della storica catena commerciale Standa. Che succederà ora in quella parte di città? La proprietà del palazzo è della società immobiliare Habitat - del gruppo altoatesino Tosolini - e l’idea è quella di abbattere l’edificio per costruirne uno nuovo. Troppo elevati i costi per adattare a nuove esigenze un edificio ormai datato. In realtà la partenza di Poli è cominciata già nei mesi scorsi, quando è stato chiuso il reparto dedicato all’abbigliamento per bambini che era ospitato al piano superiore.

La storia di Standa (azienda fondata in Italia negli anni Trenta) cominciò a Trento negli anni Settanta, quando venne aperta la sede di Trento. Nel 2000 c’è stato l’ingresso in Standa del Gruppo Coin e quindi la cessione dei centri commerciali di Trento e Bolzano al gruppo Tosolini. E’ stato allora - nel 2000 - che il negozio venne trasformato in un punto vendita “Omnis”, catena altoatesina. Infine nel 2004 l’arrivo del gruppo Poli e ora la chiusura con l’abbattimento dell’immobile.

In realtà l’edificio o non rispondeva alle nuove esigenze della grande distribuzione, soprattutto dal punto di vista dei parcheggi che (nonostante i posti auto sotterranei) erano inadeguati per la superficie commerciale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano