Coop Melinda, un milione per il fotovoltaico

La Provincia ha finanziato i pannelli solari sui tetti dei magazzini frutta di Non e Sole


Giacomo Eccher


VAL DI NON. Dalla Provincia 1,2 milioni di euro di contributo alle coop del marchio Melinda per l'istallazione sulla copertura dei magazzini frutta di impianti fotovoltaici. L'importo è nell'ordine del 15% dell'investimento che ha interessato le sedici cooperative socie con interventi già realizzati sui 17 stabilimenti della valle di Non e i due della valle di Sole (Caldes e la filiale di Terzolas).

Con questo intervento le cooperative di Melinda vanno a coprire con energia solare circa il 10% di fabbisogno necessario per il funzionamento delle strutture (celle frigo, illuminazione, impiantistica, sale di lavorazione, ecc.)  L'istallazione dei pannelli, sulla base di un appalto unico per tutte le cooperative, è stato realizzato dalla ditta Sielv di Mestre, che ha ultimato l'operazione ad inizio estate 2011.

Si tratta del completamento della prima trance di impianti fotovoltaici realizzati tre anni fa (in aprile 2008 l'accensione dell'ultimo) sulla copertura delle cooperative frutta della valle, e rappresenta un potenziamento rilevante che va a completare le capacità di autoproduzione di energia elettrica di Melinda. Ma non solo, l'intervento contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente evitando l'emissione in atmosfera di tonnellate di Co2.

La potenza installata, con l'integrazione per ottimizzare gli impianti, varia da magazzino a magazzino con una punta di potenza installata alla Sabac di Brez dove con i nuovi pannelli c'è una ulteriore produzione di 371,45 Kwp che sommata ai pannelli già attivi garantisce la fornitura (in giornate soleggiate) di circa 500 Kwp. Per Melinda uno sforzo economico notevole motivato non solo da una logica economica ma soprattutto ambientale.













Scuola & Ricerca

In primo piano