trento

Controesodo: code sull'autostrada del Brennero fino ad Ala

Tempi di percorrenza triplicati: centinaia di turisti stanno rientrando a casa dopo il weekend di full immersion ai mercatini trentini. Sono segnalati in arrivo anche pullman e auto private



TRENTO. È iniziato con largo anticipo rispetto al previsto il viaggio di rientro dei vacanzieri che hanno trascorso il ponte dell’Immacolata nella località turistiche del Trentino Alto Adige. Sulla corsia sud dell’autostrada A22 del Brennero il traffico è fortemente rallentato causa code su un tratto di circa 100 chilometri tra Bolzano nord ed Affi.

Secondo il Centro assistenza utenza dell'Autostrada del Brennero, i tempi di percorrenza raggiungono anche il triplo del normale, con velocità che si aggirano attorno ai 60-70 chilometri all'ora e frequenti arresti e ripartenze. Il traffico è sostenuto dalle 9.30 del mattino e si prevede che la situazione resterà tale fino alle 22. Vengono monitorate costantemente le strade provinciali 12 e 90, attualmente poco frequentate, nel caso in cui servisse istituire deviazioni pomeridiane o serali.

Sull’A22 i controllori del traffico Duecento telecamere e sensori sotto l’asfalto per evitare code e ingorghi sull'autostrada del Brennero: martedì la prova del fuoco

Traffico molto sostenuto anche sulle strade statali, in particolare nei pressi delle città dell’Alto Adige dove sono allestiti i tradizionali Mercatini di Natale (Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno) in questi giorni presi d’assalto dai vacanzieri, in stragrande maggioranza italiani. Code si segnalano sulla statale 49 tra Brunico e l’ingresso dell’autostrada a Bressanone/Varna. Tutto traffico che poi si riversa sull'autostrada del Brennero in direzione sud.

Code anche sulle principali strade trentine, dalla Gardesana alla statale della val di Fiemme, dove il serpentone di autovetture sta procedendo sempre più lentamente.













Scuola & Ricerca

In primo piano