BEZZECCA

Concerto di musica sacra nella chiesa di Santa Lucia

LEDRO. Nell’ambito del Festival della musica antica del Garda Trentino, organizzato con successo dall’Associazione Arco Antiqua Ensemble, domenica, alle 20.45, nella chiesetta di Santa Lucia in...



LEDRO. Nell’ambito del Festival della musica antica del Garda Trentino, organizzato con successo dall’Associazione Arco Antiqua Ensemble, domenica, alle 20.45, nella chiesetta di Santa Lucia in Pratis, alla periferia di Bezzecca, avrà luogo un concerto di musica vocale sacra dal XIV° al XVI° secolo.

Si esibirà l’Ensembre Kalicantus diretto da Stefano Trevisi e gli artisti suoneranno su strumenti originali o copie fedeli. Introdurranno la serata monsignor Umberto Giacometti, appassionato conoscitore della cultura ledrense, e l’architetto Silvia Sartori.

Negli anni scorsi la professionista ha curato il restauro della chiesetta, risalente al XIV° secolo che è la più antica della valle di Ledro. All’interno sono visibili interessanti testimonianze di diverse epoche, dai graffiti che riguardano le vicende del conte di Carmagnola del 1432 (il condottiero fu decapitato dai Veneziani dopo essere stato al servizio dei Visconti) a quelle dei garibaldini nella battaglia del 1866 che si combattè nelle vicinanze, oltre che antichi affreschi raffiguranti soprattutto Santa Lucia. Sarà l’occasione per l'architetto Sartori di illustrare l'aspetto artistico della storica chiesetta. (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti