Comuni ricicloni: tre trentini nella top ten di Legambiente

Sono Bedollo (6º), Daiano (8º, premiato dall’Anci) e Fornace (9º). L’Oscar della raccolta differenziata di Legambiente premia quest’anno, tra i piccoli Comuni, anche Bosentino e Vignola Falesina



TRENTO. Tre Comuni trentini entrano nella top ten dei Comuni più ricicloni d’Italia: sono Bedollo (6º), Daiano (8º, premiato dall’Anci) e Fornace (9º). L’Oscar della raccolta differenziata di Legambiente premia quest’anno, tra i piccoli Comuni, anche Bosentino e Vignola Falesina, mentre Trento si piazza al 7º posto tra i capoluoghi di provincia, ma perde due posizioni tra i capoluoghi del Nord Italia. Tra i Consorzi sale sul podio Fiemme Servizi (seconda con il 77,6% di differenziata), quarta è l’Amnu di Pergine (73,6%).
Nella classifica assoluta, guidata da Ponte nelle Alpi (Belluno), entrano Bedollo (Valsugana), 1.677 abitanti e 77% differenziata, Daiano (val di Fiemme) con 925 abitanti e 76,5% di differenziata, infine Fornace (Valsugana), 1.331 abitanti e 78,2% di rifiuti differenziati.
Tra i capoluoghi di provincia, Trento conquista il 7º posto assoluto, il 6º per quanto riguarda l’area del Nord Italia, dietro a Verbania (che conferma la prima posizione), Pordenone, Novara, Belluno e Asti: è però il primo Comune sopra i 100 mila abitanti. Il dato di Legambiente si ferma al 56,6% di differenziata, oggi la media è al 60,25%, ben quattro punti percentuali in più che però non avrebbero comunque fatto guadagnare posizioni dal momento che Asti è al 62,1%. Con questo risultato, Trento ha risparmiato 122 chili per abitante di anidride carbonica.
Nei Comuni del Nord sopra i 10 mila abitanti il Trentino piazza solo Pergine con il 72,5% di differenziata. Colpisce che ai primi nove posti ci siano tutti Comuni del trevigiano, di quel Consorzio Priula che con il 78% di rifiuti riciclati è primo in classifica. Vedelago, noto alle cronache trentine per il Centro di riciclo che Nimby ha sempre portato a modello per Trento finisce tredicesimo. Nella top ten dei piccoli centri sotto i 10 mila abitanti entrano anche - oltre a Bedollo, Daiano e Fornace, anche Bosentino e Vignola Falesina.
(ch.be.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera