Comune e comitati faccia a faccia per San Cristoforo

La giunta incontra i rappresentanti dei «pro» e dei «contro» In ballo il progetto per rilanciare un turismo che langue


di Roberto Gerola


PERGINE. «Andremo con delle proposte», annuncia il Comitato a favore di una riqualificazione di San Cristoforo. «Andremo per ascoltare le proposte», afferma il Comitato che finora si è opposto al progetto di riqualificazione. «Abbiamo convocato i due comitati separatamente per conoscere cosa hanno da suggerire all’amministrazione», fanno sapere dal Comune. E oggi, appunto, i due comitati (prima quello contro e poi l’altro) rispettivamente alle 16.30 e alle 17.30, incontrano la giunta.

Abbiano chiesto qualche considerazione prima a Eleonora Folgheraiter (edicola, tabacchi, articoli per turisti). La giovane titolare ci traccia una sintesi delle richieste. Con Cristina Sedran (albergo Sedran), aveva raccolto tutti gli imprenditori e gli operatori turistici di San Cristoforo ancora nell’ottobre scorso «per venirne fuori», per dare a San Cristoforo un futuro, per appoggiare il progetto che il Comune aveva appunto per dare riqualificazione e sviluppo turistico a San Cristoforo. «Ribadiremo i concetti espressi nel corso delle riunioni che hanno preceduto l’appoggio al progetto - dice Eleonora - e quindi la necessità di realizzare luoghi di incontro, edifici e strutture ricettive per dare impulso e vita al centro balneare. Purtroppo siamo ancora al mortuorio più assoluto: tutto è fermo, tutto è chiuso, parco compreso, non c’è un luogo di ritrovo a misura del turista, non ci sono iniziative estive e soprattutto negozi e luoghi appetibili alla gente. Qualcosa si farà con il nuovo centro nautico Ekon, ma vediamo, e lo abbiamo detto anche l’anno scorso, quel centro come completamento, occorre ben altro per invogliare la gente a venire a San Cristoforo. E in questo deve intervenire il Comune approfittando degli investimenti disponibili anche perché è occasione unica in momenti di crisi economica come. Andremo a sollecitare tutto questo. E’ il Comune a dover decidere come intervenire».

Sta invece alla finestra, per così dire, il Comitato che si è messo subito di traverso alle proposte amministrative, appoggiato in questa azione anche da Pd, Lega Nord e Civica. Ieri, Emanuele Curzel, è stato chiaro: «Ascolteremo le proposte che il Comune ci farà. Non siamo stati noi a chiedere l’incontro, è stato il Comune a invitarci e quindi che si spieghi. Poi vedremo».

Da parte del Comune, l’assessore Marco Morelli è altrettanto chiaro: «Intendiamo ascoltare i due Comitati per sentire le loro proposte e poi elaborare un progetto. E’ un’iniziativa di partecipazione al futuro del centro balneare. Ci dovranno dire come si vuole che San Cristoforo diventi per il turista, per gli abitanti e soprattutto per chi ci ha investito e opera per viverci». Come è noto, a fine mese ci sarà un concorso di idee e per dicembre un progetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano