Comano, riapre la biblioteca con le misure contro il Covid

Comano terme. Domani mattina riapre la biblioteca delle Giudicare Esteriori dopo il periodo di forzata chiusura, a causa Covid 19. Riapre nella sede centrale di Ponte Arche, però garantendo solo...



Comano terme. Domani mattina riapre la biblioteca delle Giudicare Esteriori dopo il periodo di forzata chiusura, a causa Covid 19. Riapre nella sede centrale di Ponte Arche, però garantendo solo alcuni servizi essenziali: il servizio di prestito e restituzione libri e il reference service (consulenza e informazione bibliografica). Ecco le informazioni necessarie per tornare ad incontrarci a partire da domani si entra uno alla volta, mantenendo le distanze di almeno un metro dalla altre persone e aspettando il proprio turno. Una raccomandazione: “Indossa sempre la mascherina, lavati le mani con il gel sanificante posto all’ingresso della biblioteca, anche se indossi i guanti. Per l’entrata e l’uscita dalla biblioteca verifica sempre che la via sia percorribile nel rispetto del distanziamento sociale.” Per quanto concerne il prestito, si entra in biblioteca e ci si ferma davanti al bancone per il tempo necessario a richiedere in prestito libri, cd e audiolibri fino a un massimo di 10 libri per la durata di un mese e 4 dvd per 2 settimane. Per ora non è consentito accedere a scaffali, computer, stampanti, fotocopiatrici, né fermarsi in biblioteca a leggere. Consigliabile la prenotazione tramite email o telefono. Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso.

Per la restituzione, si raccomanda non restituire al bibliotecario, ma depositare i libri nel box posto all’ingresso della biblioteca. A fine giornata saranno ritirati dai bibliotecari. I materiali restituiti non saranno subito disponibili per il prestito, dovranno rimanere in giacenza per un periodo di tempo che ne garantisce la massima sicurezza.

Naturalmente, è rigorosamente vietato l'accesso a chi ha sintomi influenzali o febbre superiore a 37,5°, chi è in quarantena o in isolamento fiduciario.

Sono al momento sospesi i seguenti servizi: • accesso ai piani e alle sale della biblioteca, fatte salve richieste complesse non evadibili nelle modalità di cui sopra accesso alle sale studio e consultazione; consultazione libri a scaffale aperto; servizio di emeroteca anche on line (giornali, riviste, periodici); servizio stampe e fotocopie. Non sarà possibile quindi: leggere i giornali, consultare libri, fermarsi a studiare, scegliere direttamente il materiale da scaffale, utilizzare le postazioni fisse per navigare in internet.

“Appena le condizioni di sanità pubblica lo consentiranno, verranno ripresi gradualmente i consueti servizi nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute e della sicurezza di utenti e personale di biblioteca”, concludono dalla biblioteca. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera