Cinformi, oltre 100 minori soli nel 2011

I dati forniti dal Cinformi: vengono in Trentino senza la loro famiglia



TRENTO. Nel 2011 sono stati 104 i minori stranieri non accompagnati, tutti maschi, che si sono presentati ai servizi sociali in Trentino. Il dato è stato fornito nel corso del convegno “Essere tutori oggi. Focus sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati”, che si è tenuto a Villa Sant’Ignazio, organizzato dal Centro informativo per l’immigrazione (Cinformi) dell’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla convivenza, in collaborazione con l’Associazione volontari tutori minori stranieri.

I principali Paesi di provenienza, sempre nel 2011, sono stati Albania, Tunisia, Kosovo, Marocco, Bangladesh e Pakistan. Il motivo per il quale i minori stranieri non accompagnati intraprendono il loro viaggio è quasi sempre di natura economica. La speranza di questi giovani, a quanto è emerso, è quella di migliorare le loro condizioni di vita e quelle della loro famiglia in patria. Proprio a questo proposito la testimonianza di Ali, giovane da poco maggiorenne, che ha raccontato il suo viaggio dal Pakistan in Italia, tra sfruttatori, condizioni estreme e paura. Ha detto della «fortuna di essere arrivato in Italia, per caso a Trento», dove un connazionale l’aveva condotto ai servizi sociali, poi dello studio, del lavoro. «Ho potuto aiutare i miei cari - ha spiegato - e mi sono fatto una famiglia qui, in Trentino».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti