Rovereto

Cercasi cavie tra i sedentari per studiare gli effetti dell'attività fisica sulla salute

 Il Cerism dà il via ad un progetto sulla salute cardiovascolare. L’impegno? Giocare a calcetto...



ROVERETO. Cercasi cavie contro la sedentarietà per un progetto sulla salute cardiovascolare. La sedentarietà è una delle maggiori cause alla base di patologie croniche tra cui quelle cardiovascolari (ipertensione, arteriosclerosi, infarto, …). L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sulla base di numerosi studi scientifici che ne hanno dimostrato gli effetti benefici sulla salute, consiglia 150 minuti di attività moderata o 75 di attività vigorosa alla settimana.

Spesso però gli impegni quotidiani e il poco tempo a disposizione sono un ostacolo allo svolgimento di grandi quantità di attività fisica. Può bastare quindi fare dell’attività fisica anche solamente 1 o 2 volte alla settimana per ottenere vantaggi sulla salute cardiovascolare? L’attività in questione può essere Il calcio amatoriale 5 contro 5, quello giocato sui campetti di quartiere tra amici?

Il Cerism (Centro di ricerca sport montagna e salute) avvierà a breve uno studio per dare risposta a queste importanti domande. Per condurre lo studio, i ricercatori stanno cercando soggetti maschi di almeno 35 anni di età, con uno stile di vita perlopiù sedentario e senza patologie croniche. Ogni soggetto verrà sottoposto gratuitamente ad una valutazione del proprio stato di forma e ad uno screening per i maggiori fattori di rischio cardiovascolare.

Successivamente ogni soggetto verrò coinvolto, sotto la supervisione dei ricercatori dell’università e di preparatori atletici in un‘ora di calcio amatoriale per 1 o 2 volte alla settimana per un periodo di 12 settimane, nella zona di Rovereto. «Questa - spiega Roberto Modena del Cerism - è un’ottima occasione per valutare e migliorare il proprio stato di salute cardiovascolare e svolgere una tipologia di attività fisica motivante e coinvolgente con il supporto di personale competente e di dare una mano alla ricerca. Per informazioni: roberto.modena@univr.it – 0464. 483508 - 3921999814













Scuola & Ricerca

In primo piano