Casolet protagonista per 15 giorni

Val di Sole, sabato il via alla manifestazione. Domenica anche un convoglio speciale della Trento-Malé


di Carlo Bridi


VAL DI SOLE. Per 15 giorni (a partire da sabato) il Casolet, il formaggio tipico della Val di Sole, sarà il protagonista dell’intera valle. Degustazioni e accostamenti a tutte le pietanze tipiche della valle, dai “tortei de patate” alla polenta, ma non solo, anche allevatori pronti a raccontare le proprie storie a far capire come nasce questo formaggio, come viene lavorato, e con quale latte è prodotto.

Non solo Casolet è una iniziativa voluta dall’Unione Allevatori della Valle di Sole e ha visto la collaborazione convinta della Strada dei Sapori delle Valli del Noce, dell’Apt val di Sole e del circolo culturale “San Luigi”che assicura tutta la parte culinaria. La manifestazione, come ha ricordato il presidente dell’Unione di Valle nonchè della Federazione Allevatori Silvano Rauzi, è giunta alla quarta edizione, ed è finalizzata a far conoscere questo prodotto tipico dal sapore antico della valle e tutto il lavoro che sta dietro quel formaggio per realizzarlo ineccepibile dal punto di vista qualitativo e della salubrità.

E’ un ottimo prodotto, ha sottolineato Rauzi, ma è poco conosciuto fuori del nostro ambiente. La manifestazione avrà la propria sede principale a Malè, ma toccherà anche le malghe, e altri paesi per concludersi il 9 settembre con la “Fera dei 7” con mostra dei bovini che si svolgerà a Ossana domenica 9 settembre. Durante l’intero periodo sarà organizzato il mercato contadino con i prodotti tipici della Val di Sole. Al fine di far conoscere la vita dell’allevatore, sabato sarà proiettato in anteprima il video sulle “Storie di Allevatori”, al quale seguirà un confronto dibattito alle 21 in Piazza Regina Elena con il professor Annibale Salsa del comitato Scientifico dell’Accademia della Montagna del Trentino ed ex presidente nazionale del Cai.

Com’è noto il Casolet è un “presidio Slow Food”, associazione che sarà presente con il proprio responsabile a livello regionale Sergio Valentini con un laboratorio domenica 26 agosto in Piazza Regina Elena di Malè alle 17,30. La collaborazione della Strada dei sapori, ha ricordato la presidente Brunella Odorizzi, è molto convinta e operativa e punta a valorizzare i prodotti della valle, un segnale forte per coinvolgere oltre ai turisti anche i trentini compresi quelli che non possono o non vogliono andare in macchina a Malè è assicurato dall’opportunità offerta dalla Trento-Male che ha programmato il “Trenino del Casolet” per domenica 26 agosto con partenza dalle ore nove a Trento e con un pacchetto che comprende oltre al viaggio anche il pranzo. Il rappresentante dell’Apt ha voluto ricordare come la Val di Sole non offre solo turismo ma anche prodotti di alta qualità realizzati nel rispetto dell’ambiente spezzando una lancia in difesa degli allevatori per il ruolo che svolgono per la tutela del territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano