Caro affitti, addio al Millennium

New Sport se ne va: «Meglio abbassare i prezzi e far risparmiare i clienti»


Giancarlo Rudari


ROVERETO. Addio Millennium Center. Troppo caro: affitti alti, costi di gestione elevati, impegnativa la presenza in termini di orari e di giornate di apertura. E così New Sport, il grande negozio di articoli sportivi a piano terra, lascia tra pochi giorni, forse già sabato. Se ne va (anzi, torna) a Mori, nella vecchia sede di via del Garda dove riaprirà a metà mese.

Una perdita non indifferente per il centro commerciale in fatto di "attratività". Ma ormai, dice Riccardo Antonini, responsabile del punto vendita di New Sport «non potevamo continuare in questa situazione ed abbiamo così preferito arrivare ad una risoluzione consensuale del contratto di affitto». E proprio i costi generali di gestione del negozio hanno inciso non poco sulla decisione di lasciare il Millennium «per ragioni strategiche in linea con i tempi».

Detto in altri termini: i costi sono elevati, i margini di guadagno si riducono, la gestione è imòpegnativa e il momento di crisi ha portato ad una contrazione delle vendite. Quindi, meglio lasciare e tornare a Mori dove «anche lì investiremo ma in una dimensione diversa. La nostra decisione è dettata anche dal fatto che con i risparmi che otterremo, rinunciando ad uno spazio appariscente come questo, potremmo salvaguardare i livelli occupazionali e tenere i prezzi più bassi per favorire il pubblico». D'altro canto, è inutile nasconderlo, «qui abbiamo il polso delle difficoltà del momento e non credo a chi dice che per il commercio non ci sono problemi...»

Una scelta, quella di tornare a Mori, ponderata «in un'ottica di risparmio visto che di questi tempi un certo tipo di sobrietà è consigliata» appoggiata anche «dai nostri maggiori fornitori e da Sport Alliance, il gruppo di acquisto di cui facciamo parte». E alla contestazione che New Sport faccia un passo indietro, Antonini risponde che «questa decisione nel medio periodo sarà vincente: la nostra clientela ci conosce e non credo che sia un problema spostarsi dal Millennium alla nostra sede di Mori».













Scuola & Ricerca

In primo piano